NUOVI ACCORDI
Comunicato Stampa

Prénatal affina il reporting sui dati di vendita grazie alle soluzioni implementate da Axiante

17/04/12

Per il noto marchio di prodotti per la mamma e il bambino, la società di consulenza Axiante ha realizzato un sistema per gestire in maniera più dettagliata tutti i dati di vendita

Axiante, società di consulenza attiva a livello internazionale nell’ambito dei progetti informatici di BI, CPM, CRM, ERP e Information Management, ha sviluppato per Prénatal una soluzione applicativa di reporting basata su Oracle Hyperion Financial Management che permette di avere un elevato livello di dettaglio sugli importantissimi dati delle vendite, suddivise ora sia per linea prodotto sia per punto vendita. In particolare, il sistema realizzato da Axiante provvede oggi a integrare in maniera più diretta i dati provenienti dal gestionale SAP di Prénatal con il sistema Oracle Hyperion utilizzato in azienda per il reporting consolidato.

Fondata nel 1947 in Francia e presente in Italia dal 1963, Prénatal è oggi la più grande catena europea di negozi specializzati nella distribuzione di prodotti per la mamma e il bambino fino a undici anni. La società dispone di oltre 400 punti vendita in numerosi paesi del mondo, di cui 200 in Italia, ha un fatturato nell’ordine dei 400 milioni e circa 2.000 dipendenti. I mercati più importanti di Prénatal sono Italia, Spagna e Olanda, seguiti da Portogallo e Grecia, ma non manca l’attenzione ai mercati emergenti. La sede dell’azienda, che pur facendo parte integrante del gruppo Artsana a tutti gli effetti è una realtà operativamente autonoma, si trova ad Agrate Brianza, alle porte di Milano.

All’inizio del 2011, l’area Finance e Controllo di gestione di Prénatal decideva di affinare ulteriormente il processo di reporting sulle vendite, che fino a quel momento riguardava i dati per ciascun paese in cui la società è presente. “L’idea era quella di disporre di dati con un maggior livello di dettaglio, suddivisi per linea di prodotto e punto vendita, con una frequenza d’aggiornamento settimanale”, spiega Mattia Rezzonico, Group Business & Financial Analyst di Prénatal. In sostanza, si trattava di integrare in maniera più diretta i dati provenienti dal gestionale SAP, utilizzato già da tempo in Prénatal, con il sistema di Enterprise Performance Management (EPM) Oracle Hyperion Financial Management (HFM) System 11, anch’esso in uso in azienda per le funzioni di reporting consolidato. Dato che fino all’inizio del 2011 il reporting era svolto per macroaree, i dati venivano caricati nel sistema EPM utilizzando alcuni fogli elettronici Excel: una soluzione che sarebbe stata troppo onerosa in termini di tempo con l’aumentare del dettaglio di informazioni da caricare.

Prénatal si è quindi rivolta ad alcuni fornitori per realizzare il progetto, scegliendo l’offerta proposta da Axiante, società di consulenza attiva a livello internazionale nell’ambito dei progetti informatici di BI, EPM, CRM, ERP e Information Management. “La soluzione prospettata da Axiante, dopo un’attenta analisi delle nostre necessità, ci ha convinto subito – rivela Rezzonico -. In particolare, il progetto prevedeva l’utilizzo del modulo FDQM (Financial Data Quality Management) di Hyperion, che oltre a essere oggettivamente la soluzione più indicata per integrare i dati SAP in Hyperion Financial Management, aveva anche il vantaggio di essere già in nostro possesso, in quanto disponevamo da tempo in azienda di alcune licenze del prodotto”.

Più in dettaglio, Axiante ha realizzato una soluzione in grado di assicurare qualità e integrità dei dati finance, eliminando i possibili errori dovuti al caricamento manuale e alle transcodifiche dalle business unit locali. La soluzione implementata in piena collaborazione tra il team Finance Prénatal e Axiante si concretizza in un’interfaccia web grafica e assistita, un motore per la raccolta, la transcodifica, la verifica e il trasferimento dei dati dal sistema sorgente a Hyperion Financial Management.

L’implementazione è partita a cavallo dell’estate 2011, e verso la fine dell’anno il sistema era già perfettamente operativo. “Abbiamo apprezzato fin dal primo momento i vantaggi della nuova soluzione, che ci ha consentito di avere le informazioni per prodotto e punto vendita disponibili su Hyperion nell’arco di poche ore, quando prima era necessario il 50% del tempo di una persona del nostro team – sottolinea Rezzonico -, e nel contempo ci garantisce la massima qualità dei dati, che oggi provengono direttamente dal sistema SAP, senza che vi sia più la necessità di effettuare passaggi intermedi su fogli Excel. Inoltre, considerato che adesso completiamo il reporting in molto meno tempo, possiamo dedicare maggiore attenzione per effettuare analisi ad hoc per il business”.

Il nuovo sistema basato su FDQM si è rivelato estremamente vantaggioso e utile, tanto che l’installazione, inizialmente prevista per la gestione dei dati dei principali negozi - circa una cinquantina quelli di dimensioni maggiori - è stata estesa a tutti i punti vendita. Dato l’elevato livello di soddisfazione del progetto realizzato con Axiante, il prossimo passo sarà inserire nel sistema anche i dati relativi al conto economico dei singoli negozi, oltre alle informazioni relative alle vendite.


Tutti i marchi citati sono marchi commerciali o marchi registrati di proprietà delle rispettive aziende

Axiante è una società di consulenza in ambito software applicativo e servizi tecnologici a valore aggiunto, specializzata nella realizzazione di progetti informatici per tutti i principali settori verticali di attività basati sulle soluzioni di Business Intelligence (BI), Corporate Performance Management (CPM), Customer Relationship Management (CRM), Enterprise Resource Planning (ERP) e Information Management. In questi ambiti, opera in collaborazione e in partnership con i leader internazionali del mercato, tra i quali IBM Cognos, Oracle Hyperion, e SAP Business Objects. Creata da quattro professionisti forti di approfondite esperienze acquisite sia presso importanti fornitori del settore ICT sia in aziende di rilevanza internazionale, Axiante fa della specializzazione nei progetti di ampio respiro e nell’approccio “one stop shopping” i propri tratti distintivi. La società ha sede alle porte di Milano e opera a livello sia italiano sia internazionale con importanti referenze di clienti di primo piano al proprio attivo.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Grandangolo Communications
Responsabile account:
Rosy Auricchio (Managing director)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere