SOCIETA
Articolo

Preavviso di diniego della cittadinanza

13/02/18

Sei straniero?, hai fatto domanda di cittadinanza e hai ricevuto un preavviso di diniego?, non disperare, hai dieci giorni per chiarire la tua situazione.

FotoCapita spesso che gli stranieri, residenti in Italia da oltre dieci anni, dopo aver avviato l'iter per ottenere la cittadinanza, e atteso oltre 730 giorni per la chiusura del procedimento, si vedono recapitare dal Ministero dell'Interno un preavviso di diniego.
Questo si verifica con frequenza se lo straniero, o un suo prossimo congiunto, ha subito una condanna penale, anche se risalente nel tempo.
Infatti, la legge consente alla Pubblica Amministrazione la facoltà di negare la cittadinanza a persone che hanno subito condanne penali, oppure hanno procedimenti penali pendenti.

Tuttavia, gli organi di Giustizia amministrativa hanno più volte chiarito che l’ampia discrezionalità di cui godono i competenti Uffici, deve necessariamente fondarsi su parametri di ragionevolezza e proporzionalità. In particolare, nel caso in cui lo straniero sia accusato di aver commesso dei reati nel territorio della Repubblica, è compito della P.A. valutare la gravità della vicenda penale, a fronte di ogni altro comportamento tenuto del soggetto interessato per tutto il periodo di permanenza nel nostro Paese.

Ne deriva che per negare la cittadinanza non è sufficiente limitarsi alla mera menzione delle condotte penali, come si legge nei preavvisi di diniego; ma, occorre approfondire la vicenda e considerare il comportamento che lo straniero, e la sua famiglia, ha tenuto per tutti gli anni di permanenza in Italia.
Pertanto, se avete ricevuto un preavviso di diniego della richiesta cittadinanza, non disperate, avete dieci giorni di tempo per chiarire la vostra situazione al Ministero dell'Interno, e ottenere la tanto attesa cittadinanza italiana.

Avv. Alan Binda (Foro di Lecco)

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Studio Legale Binda
Responsabile account:
Alan Binda (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere