PRODOTTI
Articolo

prefabbricati: una nuova soluzione abitativa

15/10/14

Se comprare casa è ormai un miraggio, perché non prendere in considerazione l'idea di un prefabbricato su un terreno edificabile?

Da qualche anno in Italia si sente sempre più parlare di strutture prefabbricate. L'idea comune è che queste tipologie di case siano utilizzate soprattutto dalla protezione civile per affrontare le emergenze. Bisognerebbe iniziare ad abbandonare questa idea, poiché grazie alla ricerca continua sui materiali utilizzati, le case prefabbricate sono delle vere e proprie case a tutti gli effetti. Nell'Europa del Nord, ma anche oltreoceano, le strutture prefabbricate coibentate come queste sono altamente diffuse. L'acquisto di una casa prefabbricata è più facile di come sembra, e si verificherà essere un affare in termini di spesa.

La prima cosa da fare è scegliere il terreno che ospiterà la vostra casa, un'operazione a cui dovrete fare particolare attenzione. Come prima cosa dovrete capire se la posizione e la vista corrispondono a quello che cercate. Fate un giro nei dintorni per verificare la presenza di negozi, scuole, fermate dell'autobus, etc.. Recatevi più volte presso il terreno a orari diversi per valutare eventuali fonti di inquinamento acustico (fabbriche, cantieri, vicinanza a strade trafficate, etc.). Considerate anche se il terreno è pianeggiante o in pendenza e se al confine del lotto arrivino gli allacci del gas, dell'acqua e della luce. Quando avrete fatto tutte queste valutazioni e avrete scelto il terreno dovrete rivolgervi all'Ufficio Tecnico del comune di appartenenza e verificare che: il terreno sia edificabile, sia dotato di Licenza Singola e sia libero da vincoli fisici, ambientali e legali. Tutte queste informazioni saranno presenti nel certificato di destinazione urbanistica che dovrete richiedere appunto all'Ufficio Tecnico. Come ultima cosa dovrete far stilare un progetto da un architetto, un ingegnere civile o un geometra, purchè iscritti all'Albo, che successivamente presenterete all'Ufficio Tecnico.

Quando la questione relativa al terreno sarà portata a termine arriverà la parte più piacevole: la progettazione della casa in tutti i suoi dettagli. Rivolgetevi ad un'azienda seria e certificata con un'esperienza pluriennale, chiedendo di farvi vedere foto di lavori già realizzati. Comunicate al progettista quelle che sono le vostre esigenze primarie, a cui proprio non potete rinunciare come il numero delle stanze, la disposizione, se preferite che la casa si sviluppi su uno o più piani, etc.. A questo punto il progettista inizierà a sviluppare il progetto proponendovi tanti altri elementi che renderanno più confortevole la vostra casa. Fate attenzione a non farvi prendere troppo la mano dalle finiture pregiate, o dagli elementi di arredo più accattivanti, perché il preventivo potrebbe salire vertiginosamente. Potrete poi decidere di acquistare una struttura abitativa “da finire” oppure “chiavi in mano”. Una volta che tutto sarà definito vi verrà comunicato il costo finale che andrete a pagare e le modalità di pagamento. Vi verranno quindi comunicati i tempi di consegna, che solitamente si aggirano tra i 60 e i 90 giorni. I più grandi vantaggi rispetto all'acquisto di una casa in muratura sono proprio i costi e i tempi, che verranno stabiliti tramite un dettagliato contratto e non potranno essere aumentati.

Prefab S.r.l. da più di 15 anni realizza prefabbricati per soddisfare una clientela sempre più esigente. Per vedere le soluzioni proposte e richiedere un preventivo clicca qui.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Web Service Internet Solution S.r.l.
Responsabile account:
Giorgia Minozzi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere