EVENTI
Comunicato Stampa

Premiati i vincitori della terza edizione del 'Big Blu Project - Un Passaporto per il Mare' 2011

11/05/11

L'importanza della divulgazione non tradizionale.

Ѐ la Scuola Media Statale – Porto Romano - Plesso Via del Faro, ad aggiudicarsi il primo premio nell’ambito del “Big Blu Project” 2011, il concorso di arti grafiche, video e fotografia, inserito nel progetto “Un Passaporto per il Mare”organizzato dalla MAR – Associazione per le Attività e le Ricerche Marine no - profit, in collaborazione con l’Ambasciata del Festival Internazionale dell’Immagine Sottomarina - ONLUS ed Officine di Vulcano srl.

La Giuria del concorso, composta da esperti di comunicazione, tecnici ed ambientalisti, si è riunita il 15 aprile 2011 ed ha selezionato con difficoltà, tra le opere dei numerosi piccoli artisti, i vincitori: Lorenzo G., Gianluca M. ed Emanuele P., meritevoli di aver realizzato l'opera che esprime la più originale percezione del mare. I vincitori si sono aggiudicati un corso di vela della durata di una settimana, messo a disposizione dall’Associazione Velica Marina di San Nicola, la targa ufficiale e, un simpatico puzzle della loro splendida opera d'arte.

L’opera prima classificata verrà utilizzata, inoltre, per realizzare il materiale pubblicitario di campagne di promozione della MAR, come materiale rappresentativo nell’ambito della successiva campagna di divulgazione, inserite sul sito www.pelagosarea.eu e diffuse sui canali di riferimento in rete della MAR.
La partecipazione al concorso non ha comportato alcuna spesa di iscrizione né per le Scuole né tantomeno per gli studenti partecipanti e, come recita lo stesso regolamento, le opere pervenute entro l' 11 febbraio hanno avuto l’opportunità di essere esposte nell'area PELAGOS, sotto gli occhi di migliaia di visitatori curiosi, durante il Big Blu dal 19 al 27 febbraio 2011.

La cerimonia ufficiale di premiazione del 6 maggio, ha visto importanti presenze quali: il Presidente di Fiera Roma, Dott. Mauro Mannocchi, oltre che rappresentanti di ENEA, SAFE, LSWN.IT, EXPOMED, Servizio Meteorologico Aeronautica Militare e RAI.

Interessante anche il programma di interventi che ha coinvolto i numerosi ragazzi presenti: “2012 Anno Internazionale dell’ Energia Sostenibile” - a cura del Dott. Alfonso Perri - MAR; “La previsione del tempo. Scienza, tecnica o arte?” a cura del Tenente Colonnello Sergio Pisani - Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare; “La comunicazione, i ragazzi e il mare” a cura del Dott. Danilo Leonardi –produttore esecutivo RAI; ”I new media per la scienza: strumenti e strategie per divulgare il patrimonio marittimo” a cura del Dott. Enrico Damiano - Editore LSWN.IT; “150 anni di energia” SAFE a cura dell’Ing. Riccardo Ballesio e dott.ssa Laura Cardinali; “Educazione ambientale marina e preservazione della biodiveristà” a cura dell’ Ammiraglio Marcello de Donno e Ammiraglio Nicola Pavone – EXPOMED; “Consumi energetici ricadute ambientali: il ruolo delle energie rinnovabili” a cura dell’Ing. Giovanni De Paoli – ENEA.

Il concorso “Big Blu Project” si inserisce nel più ampio progetto patrocinato dall'UNESCO, "Un Passaporto per il Mare”, un originale percorso divulgativo e culturale che l'Associazione MAR e l'AFIIS, con il supporto della Provincia di Roma, realizzano con le scuole medie, inferiori e superiori, sui temi dell'educazione sostenibile legate al Patrimonio Marittimo che, si concluderà nell’ambito del World Ocean Day, il prossimo 8 giugno 2011 a Trapani.

Grazie a questo progetto gli studenti, oltre all’aspetto ludico e alla vincita di premi sempre nuovi e diversi, hanno modo di crescere ed imparare nozioni sul tema Mare che non potrebbero conoscere in un tradizionale percorso di studio scolastico. Per tale motivo, ci si rivolge al futuro con una prospettiva più ampia e con il concreto intento di coinvolgere un territorio più vasto; che abbracci più regioni del nostro Paese, alcune delle quali già mostratesi interessate. Ѐ importante partecipare e rimanere costantemente informati sulle iniziative future rivolte alla crescita delle nuove generazioni affinchè esse, possano crescere con una maggiore consapevolezza rispetto al mondo che le circonda.

Appuntamento alla prossima edizione 2012!!!



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
PELAGOS MAR - Associazione per le Attività e le Ricerche Marine
Responsabile account:
Miriam Larocca (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere