EVENTI
Comunicato Stampa

Premio E-Gov 2011, il Gruppo Maggioli premia anche quest’anno la Pubblica Amministrazione delle eccellenze: PREMIATA LA PROVINCIA DI CUNEO

24/06/11

Per la SEZIONE 2 – “Enti che funzionano e costano meno” - con il progetto: “La carta da abolire”

La cerimonia di premiazione E-GOV 2011 è avvenuta durante il convegno “Stimoli per una Pubblica Amministrazione del Futuro”, organizzato dalla Rivista E-GOV del Gruppo Maggioli. Si tratta della VII edizione del premio di riferimento per le eccellenze di innovazione tecnologica nella Pubblica Amministrazione.

Non è mai troppo tardi per ‘convertirsi’ all’innovazione, per avere una Pubblica Amministrazione competente e orientata all’utente finale del servizio, il cittadino, principale beneficiario di ogni progresso tecnologico pubblico. Questo è quanto emerso dalla cerimonia di premiazione, svoltasi a Rimini, in una Sala dell’Arengo da ‘tutto esaurito’. Tantissimi gli spunti che il convegno “Amministrazioni che innovano, funzionano e costano meno” ha portato all’attenzione della platea, supportando al meglio le 118 amministrazioni che hanno presentato la propria candidatura al Premio.

Dieci i premi assegnati dalla Giuria al termine di un’attenta valutazione e all’interno delle tre sezioni, ulteriormente divise in apposite categorie (comuni capoluogo, comuni non capoluogo, regioni e province, Asl, ecc).
L’esigenza di offrire crescenti livelli qualitativi di servizi ai cittadini e alle imprese, associata alla necessità di impostare strategie innovative ed efficaci nella gestione interna degli uffici, ha portato la Provincia di Cuneo a ripensare completamente i processi e i metodi di lavoro della macchina amministrativa. La chiave di volta fondamentale per il raggiungimento dell’obbiettivo è stata la gestione documentale informatica: grazie ai suoi due pilastri – la mappatura dei ruoli e delle funzioni del personale e la definizione degli iter amministrativi – tutto il ciclo di vita del documento è ora digitale, dalla creazione fino all’archiviazione e conservazione a norma. Avendo sempre come riferimento legislativo il D-Lgs. N. 82/2005 (Codice dell’amministrazione digitale) tutti gli aventi potere di firma sono stati dotati di firma digitale permettendo la completa informatizzazione delle determinazioni dirigenziali e delle deliberazioni di Giunta e Consiglio, riducendo i tempi di creazione dell’Ordine del Giorno e gestione della Seduta del 50%. Il sistema di gestione documentale è stato strettamente integrato con il Protocollo Informatico e con l’Albo Pretorio On-line, rendendo immediata la pubblicazione degli atti amministrativi ed eliminando totalmente la carta per questo processo. Particolare attenzione è stata posta allo scambio di informazioni tra l’Ente e i professionisti o altre amministrazioni pubbliche, dove la Posta Elettronica Certificata - inserita nel processo digitale - è diventata il veicolo naturale di comunicazione permettendo un abbattimento del 90% delle spese postali. Ma la completa innovazione si è avuta con la conservazione digitale del documento: al termine del ciclo di vita, i documenti (compresi dei dati del fascicolo) vengono inviati presso i server del conservatore accreditato di riferimento, che provvede alla marcatura temporale a alla conservazione a norma di legge senza nessuna copia cartacea.

Motivazione: La Giuria riconosce il valore del progetto in termini di completa dematerializzazione di interi processi e auspica che il medesimo modello venga esteso a tutti i procedimenti dell'ente.


Paolo Maggioli, Amministratore Delegato del Gruppo Maggioli, dichiara: “Siamo orgogliosi di aver istituito un Premio che anno dopo anno è diventato il punto di riferimento principale dei protagonisti della P.A. digitale, che innova e si rinnova. La conferma di questo successo è data dalle numerosissime realtà pubbliche italiane che hanno voluto presentare i propri progetti”.

Gruppo Maggioli
Da oltre un secolo il Gruppo Maggioli è riconosciuto come la principale organizzazione aziendale impegnata in un ruolo guida per chi opera nelle Amministrazioni Pubbliche locali e nelle professioni ad esse collegate. Gli strumenti e le soluzioni del Gruppo Maggioli contribuiscono al miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza gestionale della realtà pubblica, attraverso professionalità e tecnologie avanzate. Un know-how di altissimo livello, messo a disposizione della totalità dei Comuni Italiani e dei liberi professionisti, attraverso una qualificata offerta di editoria, modulistica, informatica, formazione e consulenza, organizzazione di eventi fieristici/congressuali e servizi di gestione delle entrate. Una proposta fortemente integrata e sinergica che risponde alle esigenze gestionali dell’Ente Locale con efficienza e razionalità.

Per maggiori informazioni:
Ufficio Stampa
Meridian Communications Srl
Via Cuneo, 3 – 20149 Milano
Serena Solari serena.solari@meridiancommunications.it
Laura Adami laura.adami@meridiancommunications.it
Silvia Ceriotti silvia.ceriotti@meridiancommunications.it
www.meridiancommunications.it

MAGGIOLI Spa
Via del Carpino, 8
47822 Santarcangelo di Romagna (RN)
Tel 0541 628111
Fax 0541 622100
Paolo Parmeggiani pparmeggiani@maggioli.it
www.maggioli.it

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Meridian Communications
Responsabile account:
Silvia Ceriotti (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere