Premio E-Gov 2011, IL GRUPPO MAGGIOLI PREMIA IL COMUNE DI NETTUNO
Speciale Smart Cities - con il progetto: “Smart Town”
La cerimonia di premiazione E-GOV 2011 è avvenuta durante il convegno “Stimoli per una Pubblica Amministrazione del Futuro”, organizzato dalla Rivista E-GOV del Gruppo Maggioli. Si tratta della VII edizione del premio di riferimento per le eccellenze di innovazione tecnologica nella Pubblica Amministrazione.
Non è mai troppo tardi per ‘convertirsi’ all’innovazione, per avere una Pubblica Amministrazione competente e orientata all’utente finale del servizio, il cittadino, principale beneficiario di ogni progresso tecnologico pubblico. Questo è quanto emerso dalla cerimonia di premiazione, svoltasi a Rimini, in una Sala dell’Arengo da ‘tutto esaurito’. Tantissimi gli spunti che il convegno “Amministrazioni che innovano, funzionano e costano meno” ha portato all’attenzione della platea, supportando al meglio le 118 amministrazioni che hanno presentato la propria candidatura al Premio.
Dieci i premi assegnati dalla Giuria al termine di un’attenta valutazione e all’interno delle tre sezioni, ulteriormente divise in apposite categorie (comuni capoluogo, comuni non capoluogo, regioni e province, Asl, ecc).
Il progetto “Smart Town” promosso dal Comune di Nettuno realizzato dalla Telecom Italia si basa sull’utilizzo degli impianti di illuminazione pubblica integrati alle reti di telecomunicazione attraverso le tecnologia a onde convogliate per consentire l’attivazione di servizi innovativi per la gestione del territorio ed il risparmio energetico, che se da un lato è utile all’amministrazione per abbattere i costi di esercizio e di manutenzione degli impianti di pubblica illuminazione, dall’altro si presta a divenire un ottimo mezzo attraverso il quale offrire una svariata serie di servizi all’intera cittadinanza.
Il sistema attualmente installato, collaudato e funzionante, interessa sei quadri elettrici per un totale di 126 lampioni della pubblica illuminazione.
Con il sistema “Smart Town” si gestisce qualsiasi tipologia di lampada, da quelle tradizionali a quelle a led, garantendo per tutte le stesse funzionalità del sistema.
L’impianto viene gestito, grazie ad un software dedicato, direttamente da personal computer, dal quale è possibile gestire singolarmente sia i quadri elettrici sia la totalità dei lampioni. Gestire significa avere il totale controllo delle attrezzature collegate, con un risparmio del 20% iniziale, che aumenta in modo esponenziale con l’aumentare delle funzioni che possono essere utilizzate dal sistema per ciò che riguarda la sola parte di funzionamento elettrico, e se a questo si unisce la semplicità della manutenzione che, grazie al software, viene addirittura preventivata, il risparmio aumenta considerevolmente. I singoli lampioni diventano altresì dei terminali lan che consentono di utilizzare tutta la dorsale realizzata come una strada su cui veicolare qualsiasi tipo di informazione da distribuire, grazie alla rete WiFi su essa installata.
Motivazione: il progetto è in grado di migliorare la gestione di un servizio essenziale della città e potenzialmente di ampliare i servizi offerti ai cittadini.
Paolo Maggioli, Amministratore Delegato del Gruppo Maggioli, dichiara: “Siamo orgogliosi di aver istituito un Premio che anno dopo anno è diventato il punto di riferimento principale dei protagonisti della P.A. digitale, che innova e si rinnova. La conferma di questo successo è data dalle numerosissime realtà pubbliche italiane che hanno voluto presentare i propri progetti”.
Gruppo Maggioli
Da oltre un secolo il Gruppo Maggioli è riconosciuto come la principale organizzazione aziendale impegnata in un ruolo guida per chi opera nelle Amministrazioni Pubbliche locali e nelle professioni ad esse collegate. Gli strumenti e le soluzioni del Gruppo Maggioli contribuiscono al miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza gestionale della realtà pubblica, attraverso professionalità e tecnologie avanzate. Un know-how di altissimo livello, messo a disposizione della totalità dei Comuni Italiani e dei liberi professionisti, attraverso una qualificata offerta di editoria, modulistica, informatica, formazione e consulenza, organizzazione di eventi fieristici/congressuali e servizi di gestione delle entrate. Una proposta fortemente integrata e sinergica che risponde alle esigenze gestionali dell’Ente Locale con efficienza e razionalità.
Per maggiori informazioni:
Ufficio Stampa
Meridian Communications Srl
Via Cuneo, 3 – 20149 Milano
Serena Solari serena.solari@meridiancommunications.it
Laura Adami laura.adami@meridiancommunications.it
Silvia Ceriotti silvia.ceriotti@meridiancommunications.it
www.meridiancommunications.it
MAGGIOLI Spa
Via del Carpino, 8
47822 Santarcangelo di Romagna (RN)
Tel 0541 628111
Fax 0541 622100
Paolo Parmeggiani pparmeggiani@maggioli.it
www.maggioli.it