EVENTI
Comunicato Stampa

Premio E-Gov 2011, il Gruppo Maggioli premia la Pubblica Amministrazione: PREMIATO IL COMUNE DI SAN GIOVANNI IN PERSICETO

28/06/11

Speciale Smart Cities – con il progetto: “Smart Town”

La cerimonia di premiazione E-GOV 2011 è avvenuta durante il convegno “Stimoli per una Pubblica Amministrazione del Futuro”, organizzato dalla Rivista E-GOV del Gruppo Maggioli. Si tratta della VII edizione del premio di riferimento per le eccellenze di innovazione tecnologica nella Pubblica Amministrazione.

Non è mai troppo tardi per ‘convertirsi’ all’innovazione, per avere una Pubblica Amministrazione competente e orientata all’utente finale del servizio, il cittadino, principale beneficiario di ogni progresso tecnologico pubblico. Questo è quanto emerso dalla cerimonia di premiazione, svoltasi a Rimini, in una Sala dell’Arengo da ‘tutto esaurito’. Tantissimi gli spunti che il convegno “Amministrazioni che innovano, funzionano e costano meno” ha portato all’attenzione della platea, supportando al meglio le 118 amministrazioni che hanno presentato la propria candidatura al Premio.

Dieci i premi assegnati dalla Giuria al termine di un’attenta valutazione e all’interno delle tre sezioni, ulteriormente divise in apposite categorie (comuni capoluogo, comuni non capoluogo, regioni e province, Asl, ecc).

Il progetto “Smart Town”, voluto dall'Amministrazione del Comune di San Giovanni in Persiceto e sviluppato insieme a Telecom Italia ha realizzato nella città una delle primissime applicazioni di sistema di telecontrollo dei lampioni presenti sul territorio consentendo di risparmiare energia e abilitare la diffusione di servizi avanzati, come la videosorveglianza, sfruttando l'infrastruttura di rete dell'illuminazione pubblica.
Proprio per questo al Forum PA del maggio 2009 il comune Persiceto è stato uno dei quattro comuni italiani premiati come maggiormente innovativi dal Ministro della Pubblica amministrazione e innovazione Renato Brunetta.
Il principale vantaggio di “Smart Town”, tramite il quale il Comune di San Giovanni in Persiceto controlla attualmente, in modalità centralizzata circa 5.000 punti luce (lampioni e pali) si traduce in possibilità di utilizzare tecnologie in grado di telecontrollare il flusso luminoso di ogni singolo punto luce, producendo risparmi energetici pari a un milione e duecento Kwh all’anno, che corrispondono al 46% dell’attuale consumo di energia elettrica.
Per Comune di San Giovanni in Persiceto il presunto risparmio economico sarà di circa 200.000 euro annui. L'intento è stato quello di investire su un progetto che garantisca la propria sostenibilità nel tempo e che quindi non comporti incrementi di spesa per l'amministrazione.
La disponibilità e la competenza del personale e dei tecnici del Comune, il supporto della Regione Emilia-Romagna e la collaborazione con la società partecipata Lepida Spa, oltre alla cooperazione con fornitori altamente qualificati, hanno permesso di superare le principali criticità.

Motivazione : il progetto è in grado di migliorare la gestione di un servizio essenziale della città e potenzialmente di ampliare i servizi offerti ai cittadini.


Paolo Maggioli, Amministratore Delegato del Gruppo Maggioli, dichiara: “Siamo orgogliosi di aver istituito un Premio che anno dopo anno è diventato il punto di riferimento principale dei protagonisti della P.A. digitale, che innova e si rinnova. La conferma di questo successo è data dalle numerosissime realtà pubbliche italiane che hanno voluto presentare i propri progetti”.

Gruppo Maggioli
Da oltre un secolo il Gruppo Maggioli è riconosciuto come la principale organizzazione aziendale impegnata in un ruolo guida per chi opera nelle Amministrazioni Pubbliche locali e nelle professioni ad esse collegate. Gli strumenti e le soluzioni del Gruppo Maggioli contribuiscono al miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza gestionale della realtà pubblica, attraverso professionalità e tecnologie avanzate. Un know-how di altissimo livello, messo a disposizione della totalità dei Comuni Italiani e dei liberi professionisti, attraverso una qualificata offerta di editoria, modulistica, informatica, formazione e consulenza, organizzazione di eventi fieristici/congressuali e servizi di gestione delle entrate. Una proposta fortemente integrata e sinergica che risponde alle esigenze gestionali dell’Ente Locale con efficienza e razionalità.

Per maggiori informazioni:
Ufficio Stampa
Meridian Communications Srl
Via Cuneo, 3 – 20149 Milano
Serena Solari serena.solari@meridiancommunications.it
Laura Adami laura.adami@meridiancommunications.it
Silvia Ceriotti silvia.ceriotti@meridiancommunications.it
www.meridiancommunications.it

MAGGIOLI Spa
Via del Carpino, 8
47822 Santarcangelo di Romagna (RN)
Tel 0541 628111
Fax 0541 622100
Paolo Parmeggiani pparmeggiani@maggioli.it
www.maggioli.it

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Meridian Communications
Responsabile account:
Silvia Ceriotti (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere