Premio Free Time Award People of the Year
Maestro Roberto Piaia, pittore e scultore, una delle eccellenze premiate
In occasione della II edizione del premio Free Time Award People of the Year, ideato da Antonella Ferrari in collaborazione con lo Studio Del Vecchio, partner storico della testata Free Time Luxury Life Style, che si terrà il 24 c.m. presso l'ambasciata di Bulgaria in Roma, l’artista Roberto Piaia sarà una delle eccellenze premiate.
Nella circostanza due sculture a forma di spirale del maestro saranno esposte all'interno dell'Ambasciata, in quanto, oltre che per lo stile impeccabile della pittura, l’importante riconoscimento è attribuito a Piaia per l’idea innovativa delle ultime creazioni scultoree.
Realizzate utilizzando il marmo statuario o la fusione di bronzo con il procedimento della cera persa, le statue, sono create con il volto, le mani e i piedi, dove spicca l’abilità esecutiva classica di Piaia.
L’innovazione in prima mondiale consiste nella creazione del corpo: la struttura del suo volume è costituita da una doppia elica che si avvita su se stessa; l’effetto visivo è quello del pieno che attraverso una spira ne sottolinea le forme, mentre il vuoto appare all’improvviso lasciando spazio all’immaginazione.
Si tratta di un lavoro molto difficile, tentato da molti ma mai realizzato, caratterizzato da uno studio preciso dei pieni e dei vuoti, giocato in un equilibrio materico perfetto che non abbisogna di alcun supporto.
Queste statue si avvalgono di stranezza della percezione, della prospettiva, e sembrano impossibili da realizzare nella realtà, inoltre, ci riportano alla forte componente matematica del maestro cui Piaia si è ispirato: Maurits Cornelis Escher, incisore grafico olandese 1898-1972.
Le sue opere congiungono il classico alla dinamicità, dimostrando attraverso queste, oltre alla capacità esecutiva, non tanto di voler plasmare opere nuove, quanto di crearle con novità.
Opere presentate:
“Oltre” opera di bronzo L.118 cm.
Creata con un’originale lega metallica che amalgama al bronzo una parte di acciaio e di argento; la visione d’insieme crea un effetto futurista, coinvolge i nostri sensi trasportandoci in volo verso l’irreale, il sogno.
“Mudra” opera di bronzo A. 97 cm.
L’avvolgente spirale delimita e accenna le morbide fattezze femminili; la patina dorata esternamente e nera all’interno, oltre che a esaltare le forme plastiche di questa statua di bronzo, ci riporta allo stile “Assurfivo”: inconfondibile tecnica pittorica creata da Roberto Piaia.
Solamente una grande esperienza compositiva e una profonda conoscenza della materia, hanno permesso a Roberto Piaia, dopo anni intensi di ricerca e studio, attraverso disegni, bozzetti e olii su tela con i corpi delineati a spirale, a realizzare le sue creazioni.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere