Premio Logistico dell'Anno 2021

24/12/21

Premiato il progetto SWITCH per la gestione del trasporto di rifiuti inerti via intermodale tra Lombardia e Svizzera.

SWITCH ha ricevuto il premio 'Il Logistico dell'Anno 2021' edizione n.17 durante il convegno organizzato da Assologistica, Assologistica Cultura e Formazione e dal giornale Euromerci che si è svolto il 16 dicembre presso l'Auditorium Squinzi di Assolombarda a Milano. Il riconoscimento è stato consegnato al team di docenti e ricercatori Università Carlo Cattaneo-LIUC, partner di progetto, guidato dal prof. Fabrizio Dallari, Ordinario di Logistica e Supply Chain Management.

La motivazione del premio sta nell'aver studiato e reso possibile un modello di trasporto intermodale che prevede l'integrazione del trasporto su gomma con il trasporto ferroviario anche su brevi percorrenze (inferiori ai 100 km).

SWITCH è un progetto internazionale di logistica sostenibile finanziato da fondi europei, il cui obiettivo è l'introduzione di strumenti di conoscenza e programmazione nella gestione del trasporto intermodale dei materiali e rifiuti inerti tra Regione Lombardia e Canton Ticino.

"I materiali inerti come sassi, sabbia, ghiaia rappresentano circa il 30% delle merci movimentate tra Svizzera e Italia, e sono attualmente trasportati solo su gomma, generando un traffico di oltre 400 camion pesanti al giorno che si sommano alla grave situazione del traffico dei frontalieri", ha commentato il prof. Dallari.

SWITCH ha studiato l'impiego di sistemi intermodali che prevedono l'integrazione del trasporto su gomma con quello ferroviario, al fine di ottimizzare il trasporto di inerti vergini dall'Italia verso la Svizzera e i rifiuti inerti dalla Svizzera verso l'Italia, valutandone gli impatti ambientali ed economici. Con questo progetto si sono potuti analizzare approfonditamente le norme sulla gestione degli inerti e la fattibilità infrastrutturale, logistica ed economica del trasporto intermodale, oltreché gli impatti ambientali anche in termini di ciclo di vita, attraverso un'analisi LCA (Life Cycle Assesment). E' stato poi realizzato un software pubblico che consente di effettuare simulazioni di trasporto e, non ultimo, si è testato lo switch modale con un caso pilota realizzato a giugno 2021. I risultati di progetto sono stati messi a disposizione di tutti gli stakeholder del settore attraverso diversi strumenti pratici per dare avvio al cambiamento, a beneficio non solo di enti del governo del territorio e operatori del comparto, ma in modo più o meno diretto anche dei fruitori del sistema viario, i cittadini e i turisti.

Il Progetto SWITCH, è iniziato nel 2018 grazie al finanziamento ottenuto nell'ambito del programma INTERREG ITA-CH 2014-2020 con l'acronimo GeTRI (Gestione Trasporto Inerti Intermodale) finalizzato a promuovere il trasporto transfrontaliero intermodale dei materiali inerti tra Italia e Svizzera. Il gruppo di lavoro è formato dai Capofila Provincia di Varese e Repubblica e Cantone Ticino e dai partner di progetto Regione Lombardia, ARS Ambiente, Università Carlo Cattaneo-LIUC, FSS Cargo e Provincia di Como.

Quorum Pr Srl
Giovanna Benvenuti (Responsabile pubblicazioni)