SOCIETA
Comunicato Stampa

Premio Tesi di laurea 2021: la scadenza del 31 ottobre 2021

08/10/21

Si avvicina la scadenza del 31 ottobre 2021, ultimo giorno utile per inviare gli elaborati e partecipare al nuovo premio indetto dalla Fondazione AiFOS per le migliori tesi di laurea su salute, sicurezza sul lavoro e sostenibilità.

FotoPremio Tesi di laurea 2021: si avvicina la scadenza del 31 ottobre

Si avvicina la scadenza del 31 ottobre 2021, ultimo giorno utile per inviare gli elaborati e partecipare al nuovo premio indetto dalla Fondazione AiFOS per le migliori tesi di laurea su salute, sicurezza sul lavoro e sostenibilità.

Si avvia verso la conclusione la ottava edizione del “Premio tesi di laurea nell’ambito della salute e sicurezza sul lavoro e sostenibilità” organizzato dalla Fondazione AiFOS in collaborazione con l’Associazione AiFOS. Una manifestazione che ha permesso alla Fondazione, che persegue finalità di sostegno sociale e di sensibilizzazione nel settore della sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, di premiare, dal 2014 ad oggi, circa 50 tesi di laura evidenziando idee, strategie e soluzioni in grado di fornire strumenti di crescita in materia di salute, sicurezza e sostenibilità.

Soluzioni e riflessioni, contenute sia nelle tesi vincenti che in quelle partecipanti al Premio, che sono raccolte e messe a disposizione di tutti gli interessati, non solo studenti, ricercatori e accademici, attraverso la “Biblioteca Tesi Sicurezza”.

Le indicazioni del bando tesi di laurea 2021
Il bando relativo al Premio Tesi di Laurea 2021, lanciato nei primi mesi di quest’anno, riguarda le tesi, discusse tra il 9 novembre 2020 ed il 31 ottobre 2021, che trattano i seguenti temi:
• Salute e sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, declinata in uno dei seguenti ambiti:
o ambito giuridico, normativo, organizzativo;
o ambito tecnico, ingegneristico, medico;
o ambito psicologico, educativo, formativo, relazionale.
• Sostenibilità in ambito lavorativo, declinata in uno o più dei seguenti argomenti: benessere organizzativo, parità di genere, lavoro dignitoso, diversity management, conciliazione vita-lavoro, corretta gestione ambientale e consumo aziendale responsabile.

La Commissione valutatrice, nominata dal Presidente della Fondazione AiFOS, selezionerà:
- 3 tesi di lauree triennali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, una per ciascuno dei tre ambiti individuati (ambito giuridico, normativo, organizzativo; ambito tecnico, ingegneristico, medico; ambito psicologico, educativo, formativo, relazionale);
- 3 tesi di lauree magistrali/master di primo livello in materia di salute e sicurezza sul lavoro, una per ciascuno degli ambiti individuati;
- 1 tesi in materia di sostenibilità.

Le 7 tesi selezionate avranno diritto ad un riconoscimento economico di € 500,00, alla pubblicazione della tesi sui siti di Fondazione AiFOS e di AiFOS, a un abbonamento ai “Quaderni della Sicurezza” e a un attestato di partecipazione.

Una biblioteca virtuale per raccogliere le nuove idee
Le tesi partecipanti saranno pubblicate in una biblioteca virtuale - la “Biblioteca Tesi Sicurezza” – che raccoglie tutte le tesi di laurea in materia di salute e sicurezza sul lavoro e sostenibilità che hanno partecipato al Premio.

Ricordiamo che le tesi di laurea presenti nella Biblioteca:
- sono di libera consultazione
- sono accessibili, tramite database, con la semplice creazione di un account gratuito.
- sono a disposizione di tutti coloro che vogliono approfondire i temi correlati alla sostenibilità e alla salute e sicurezza sul lavoro.

Il link per accedere alla Biblioteca Tesi Sicurezza:
https://bibliotecatesi.fondazioneaifos.org/

La partecipazione e la scadenza del 31 ottobre 2021
La partecipazione al Premio tesi di laurea è completamente gratuita e il termine ultimo per l’invio degli elaborati è fissato al 31 ottobre 2021. Entro il mese di dicembre 2021 verrà comunicato l’elenco delle tesi vincitrici del premio e la premiazione avverrà in una data definita e comunicata dalla Fondazione AiFOS.

Il link per poter scaricare il bando di concorso e la domanda di partecipazione alla selezione:
https://fondazioneaifos.org/premio-tesi-di-laurea

Gli studenti laureati/laureandi - autori di tesi di laurea triennale, specialistica, magistrale, o master di primo livello – sono dunque invitati ad elaborare e presentare per tempo, entro la data del 31 ottobre 2021, le proprie tesi alla segreteria del “Premio tesi di laurea nell’ambito della salute e sicurezza sul lavoro e sostenibilità”.


Segreteria del Premio: Fondazione AiFOS c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia, via Branze, 45 – 25123 Brescia Tel. 030.6595037 Fax 030.6595040 info@fondazioneaifos.org



07 ottobre 2021


Ufficio Stampa Fondazione AiFOS
ufficiostampa@fondazioneaifos.org
www.fondazioneaifos.org



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
AiFOS (Associazione italiana formatori della sicurezza sul lavoro)
Responsabile account:
Tino Mendy (Responsabile Ufficio Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere