CORSI

Presentazione nuovo Corso Insegnanti di Yoga nel Lazio

16/02/23 Lazio (Frosinone)

Nuovo corso Istruttori di Yoga residenziale di 4 mesi presso il centro di ricerca Turiya Yoga Ashram.

FotoDal 1° Aprile al 31 luglio 2023 si terrà il quinto corso insegnanti firmato Turiya Yoga Academy, nonché il primo a carattere immersivo: l’esperienza si svolgerà per intero all’interno della nuova struttura e centro di ricerca, il Turiya Yoga Ashram (nel Lazio).

Quest’anno gli aspiranti insegnanti potranno quindi non solo frequentare le lezioni dell’accademia, ma vivere secondo i principi della disciplina a 360 gradi all’interno di una realtà che affonda le sue radici nella tradizione Himalayana di illustri maestri quali Swami Rama e Swami Veda Bharati. Legame possibile grazie al continuo scambio tra il maestro Vimal Sharma e Simone Carbonardi (fondatore del centro di ricerca) che annualmente si ritrovano in India.

Il corso – o meglio, per-corso - inizierà in primavera, e durerà 4 mesi: 17 settimane intrise di più di mille di ore di formazione; 119 giorni scanditi da momenti di pratiche comuni e studio collettivo.

Da dove nasce l’idea del corso residenziale?

L’idea nasce dal testo di riferimento del lignaggio, gli Yoga Sutra di Patanjali. Qui, in relazione alla parola sanscrita Āpta – maestro – si affiancano tre prerequisiti:

- Karaṇāpaṭava, ossia pulizia e incorruttibilità dei sensi, fondamento per esperenziare e memorizzare
- Kāruṇya, ossia volontà di eradicare sofferenza, fondamento di l’apertura verso gli altri
- Tattva Darshana ossia esperienza pregressa della disciplina.

Da questo ultimo prerequisito si delinea la necessità di dedicare un importante momento della vita alla formazione di una esperienza altrettanto importante, che potrà poi essere rivolta all’esterno.
Concetto che si lega a doppio filo con il grande pilastro della Pratica - in sanscrito Abhyāsaḥ: nei suoi due sutra di riferimento (1.13/1.14) viene definita mantenimento dello sforzo con i prerequisiti di “per lungo tempo”, “senza interruzioni”, “con attitudine devota” e “stabile nel risultato”.

Cosa c’è di meglio, quindi, che poter vivere una esperienza estremamente densa e totalmente devota alla pratica?

Dalle parole del maestro Simone Carbonardi:
“Yoga è trasformazione e neuro plasticità in azione, yoga è mettersi spiritualmente a servizio di sé stessi per servire gli altri. Yoga è curare la relazione tra mente e corpo affinché l'intero essere si relazioni in maniera più amplia con l'esistenza. Il nostro corso non è per coloro che vogliono avere un pezzo di carta per dire di saper fare yoga, il nostro corso è per tutti coloro che hanno un ardente coraggio e una strenua determinazione a scoprirne la profondità ed il potere trasformativo”

Come funzionerà per gli interessati?

I candidati saranno invitati a fare una call conoscitiva e i selezionati verranno informati entro fine Febbraio dell’eventuale accettazione.

NUOVO YTTC IMMERSIVO PRESSO IL TURIYA YOGA ASHRAM (IT)
DAL 9 APRILE AL 31 LUGLIO 2023
6 CANDIDATURE APERTE IN TUTTA ITALIA