Prestito vitalizio. Paradossalmente non prevede alcun rimborso per l' anziano titolare di una abitazione
In periodo di crisi costituisce una buona opportunità per chi non vuole umiliarsi e chiedere prestiti a parenti o figli
Che cos'è il prestito vitalizio?
Il prestito vitalizio o mutuo vitalizio è una tipologia particolare di mutuo ipotecario di derivazione anglosassone che è arrivato in Italia solo nel 2006.
Il prestito vitalizio o mutuo vitalizio i rivolge esclusivamente alla cosiddetta Terza Età perché può essere richiesto solo dai 65 anni in su.
I prestiti vitalizi o mutui vitalizi funzionano così: il cliente che possiede un immobile libero da ipoteche ed altri vincoli può ottenere un mutuo secondo una percentuale sul valore dell'immobile che è legata in maniera direttamente proporzionale all'età.
Più è avanti con gli anni, maggiore sarà la percentuale finanziabile, con un massimo del 50% del valore di perizia.
Ottenuto il mutuo vitalizio o prestito vitalizio che dir si voglia il pensionato NON dovrà pagare nulla.
Gli interessi si capitalizzeranno (anatocismo) e andranno ad aumentare di anno in anno la somma dovuta alla Banca.
Alla morte dell'intestatario del mutuo (o meglio degli intestatari), si apre una “finestra temporale” di 12 mesi in cui gli eredi hanno 3 possibilità:
1) SALDARE IL MONTANTE che si è accumulato (magari chiedendo alla propria Banca un mutuo normale) e conservando così il bene;
2) VENDERE L'IMMOBILE per saldare il mutuo. La differenza rimane così agli eredi;
3) FARE VENDERE L'IMMOBILE DALLA BANCA. Dopo aver saldato il mutuo, la Banca verserà la differenza agli eredi. La vendita avverrà al valore di perizia con il meccanismo dell'Asta ma senza che sia possibile un ribasso in caso l'asta vada deserta.
Nel caso, invece, in cui l'ammontare del mutuo al momento della morte dell'intestatario superi il valore dell'immobile (è il caso che si verifica se il pensionato raggiunge un'età molto avanzata) la differenza rimane a carico della Banca senza che il debito passi in carico agli eredi.
Il "veicolo" qui analizzato presenta connotati di serietà ma per avere la tranquilittà di aver fatto un contratto equo è bene farsi assistere da un professionista esperto della materia.
Per questo, vedi link di approfondimento.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere