ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

Prime Global Cities Index di Knight Frank

È stato appena divulgato il Prime Global Cities Index, relativo all’ultimo quadrimestre del 2024, report che misura l’andamento dei prezzi degli immobili di pregio in 44 città di tutto il mondo, utilizzando i dati della rete di ricerca globale di Knight Frank.

Knight Frank - Proprietà in vendita a Lisbona - fonte ufficio stampa ZedcommDal report emerge che il mercato immobiliare di lusso continua a crescere:

I prezzi delle abitazioni degli immobili di pregio sono cresciuti del 3,2% in un anno in 44 città, in miglioramento rispetto al trimestre precedente, anche se ancora al di sotto della media ventennale del 5,3%.

Su 44 località, 34 hanno visto un incremento dei prezzi, mentre per 10 di esse c’è stato un calo. In ogni caso, dopo anni di incertezza, i mercati del Nord America, dell'Europa e dell'Asia-Pacifico stanno registrando indici di crescita più equilibrati.

Seoul è il mercato più performante nel 2024, registrando, sui prezzi, complessivamente un +18,4% annuo e un +2,3% in più rispetto allo scorso trimestre, nonostante l’incertezza politica che continua a perdurare.

Tokyo ha visto un'impennata del 10,6% nel quarto trimestre, invertendo un precedente decremento. L'indebolimento dello yen, nonostante i tassi di interesse giapponesi più alti degli ultimi 17 anni, ha continuato ad attrarre acquirenti stranieri.

Liam Bailey, responsabile del dipartimento di ricerca di Knight Frank a livello globale, commenta: “Il percorso verso tassi di interesse più bassi si è complicato negli ultimi mesi, poiché l’inflazione nelle economie avanzate non sta calando come previsto dai policy maker. Tuttavia, con la maggior parte degli analisti che prevede ulteriori tagli nel 2025, ci aspettiamo che ciò favorisca una crescita più sostenuta dei prezzi delle abitazioni.”


Knight Frank:

Fondata nel Regno Unito nel 1896, Knight Frank è una delle più importanti agenzie immobiliari indipendenti a livello globale, con sede centrale a Londra e una rete di 487 uffici in 53 paesi dove lavorano oltre 20.000 persone. Il gruppo è presente in Italia dal 1994, con l’apertura dell’ufficio a Radda in Chianti di proprietà di Bill Thomson, attuale chairman del network italiano. Ad oggi l’agenzia conta 9 uffici in territori chiave per il mercato immobiliare di lusso: Como, Firenze, Genova, Lucca, Milano, Porto Cervo, Portofino, Radda in Chianti, Venezia. Deontologia, professionalità, stile e fiducia sono i segni distintivi che contraddistinguono le agenzie Knight Frank attive sul territorio italiano.

Per saperne di più:



Licenza di distribuzione:
Photo credits: Knight Frank - Proprietà in vendita a Lisbona - fonte ufficio stampa Zedcomm
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere