GASTRONOMIA
Comunicato Stampa

Primo Maggio fuori porta? Alla Certosa di Pavia arte, storia e eccellenze enogastronomiche di Lomellina, Oltrepò e Pavese

27/04/12

Buon cibo e buon vino, i sapori tradizionali per contrastare l'austerity 1 Maggio 2012, dalle 9 alle 18 Mercatino enogastronomico dei prodotti tipici pavesi Certosa di Pavia (Pv), via del Monumento Ingresso libero Per informazioni 347 7264448; www.agenziareclam.it

Il Farmers’ Market della Certosa di Pavia non si ferma e festeggia il Primo Maggio con turisti e golosi, “pellegrini” del gusto appassionati di eccellenze enogastronomiche e tipicità della tradizione lombarda a filiera corta.
L’appuntamento è ancora una volta nel piazzale antistante l’Abbazia benedettina della Certosa di Pavia, gioiello architettonico esempio del Gotico Internazionale lombardo, sotto gli alberi del piccolo bosco che circonda il complesso.
La Certosa di Pavia per le gioie dello spirito e il mercatino enogastronomico con i suoi prodotti tipici per le gioie del palato e dello stomaco.
Vini, salumi, formaggi biologici a filiera corta: espositori e produttori - rigorosamente bio e a chilometro zero e filiera corta - animeranno lo spazio antistante la Certosa dalle 9 alle 18.
Salame di Varzi, vini DOC dell'Oltrepò Pavese e del vicino Monferrato, formaggi tipici, riso del Pavese, miele, il salame d'oca, salse, funghi, specialità dolciarie tra cui le offelle di Parona, marmellate; non mancheranno inoltre i formaggio di capra della Val Staffora, la pasta fresca, pasticceria e pralineria al cioccolato, grappa, liquori, succhi di frutta e birra artigianale.

La Certosa di Pavia è uno dei monasteri più celebri e frequentati d'Italia. Dichiarata monumento nazionale italiano nel 1866 diventando così proprietà del Regno d'italia, la Certosa di Pavia fu eretta a partire dal 1396 per volere di Gian Galeazzo Visconti come sacello funebre della famiglia; il monastero fu ultimato nel 1452 e la chiesa nel 1473. La facciata venne realizzata successivamente dai fratelli Mantegazza e da Giovanni Antonio Amadeo (la parte inferiore) e da Lombardo nel XVI secolo (la parte superiore).
Situata a 8 km da Pavia sulla statale che unisce Milano a Pavia, la Certosa di Pavia è facilmente e rapidamente raggiungibile in auto, in treno da Milano con comodi treni Regionali (uno ogni ora) ma anche in bicicletta, magari seguendo il cammino di Sant'Agostino (circa una trentina di chilometri da Milano partendo da una delle fermate della linea 2 della metropolitana, Porta Genova, Romolo o Abbiategrasso, http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/15-milano-pavia-lungo-il-naviglio-pavese).



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Simonetta Tocchetti
Responsabile account:
Simonetta Tocchetti (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere