“Primo Premio!” a Emilia Romagna Festival
Ulysses Quartet a Bologna – Business Lounge, Aeroporto Guglielmo Marconi. Mercoledì 26 luglio – ore 18.00
Emilia Romagna Festival 2017
presenta:
nell’ambito del MARCONI MUSIC FESTIVAL
“Primo Premio!”
Ulysses Quartet
Christina Bouey, violino
Rhiannon Banerdt, violino
Colin Brookes, viola
Grace Ho, violoncello
Primo Premio e Medaglia d’Oro del “Fischoff Chamber Music Competition” 2016
Musiche di Turina, Haydn, Golijov, Janáček
Mercoledì 26 luglio – ore 18.00
BOLOGNA – Business Lounge, Aeroporto Guglielmo Marconi
Passando al setaccio i migliori talenti, l’Emilia Romagna Festival presenta, come ogni anno, la rassegna Primo Premio!, che permette di far conoscere al pubblico i giovani vincitori di alcuni tra i migliori concorsi internazionali di musica. Mercoledì 26 giugno, alle ore 18, sarà la volta degli Ulysses Quartet, quartetto d’archi vincitore dello scorso Fischoff Chamber Music Competition, nell’esclusiva location della Business Lounge all’Aeroporto di Bologna. Il concerto rientra negli appuntamenti del Marconi Music Festival, la prima stagione musicale dell’Aeroporto Marconi di Bologna, in corso fino al 21 dicembre 2017.
Il Fischoff Chamber Music Competition è il più grande premio americano sulla musica da camera. Molti dei talenti usciti vincitori nelle scorse edizioni, hanno successivamente dimostrato di valere l’oro della medaglia che si appendono al collo, con tournée, festival, dischi e una carriera da professionisti. Non è la prima volta che l’ERF porta alcune di queste promesse alla conoscenza del proprio pubblico, e questo è il turno degli Ulysses Quartet, un quartetto d’archi americano.
Giovani e sorridenti, il nome Ulysses l’hanno scelto sia in ossequio all’eroe omerico e le sue decennali peripezie, sia in onore dell’ex-presidente degli Stati Uniti Ulysses S. Grant, sepolto nei paraggi di Whashington Heights, New York City, dove si trova anche la base del quartetto stesso. Provenienti da Canada, Stati Uniti e Taiwan, i membri si ritrovano insieme fin dal 2015, anno di fondazione del Quartetto, con una comune fede nella forza ispiratrice e illuminante della musica. Hanno intenzione di riavvicinare la musica classica al grande pubblico, migliorandone l’accesso e l’apprezzamento.
Proprio per questo gli spettatori dell’ERF potranno assistere più volte alla duttilità degli Ulysses Quartet, i quali si esibiranno con diversi repertori, sempre all’insegna dell’originalità e dell’emozione. Impossibile leggere con precisione il loro futuro; sicuramente, però, nel corso della prossima stagione, si troveranno subissati dagli impegni in tutto il mondo, soprattutto negli Stati Uniti – e chissà che questo non sia già l’inizio di qualcosa.
Gli Ulysses Quartet si esibiranno, in particolare, anche venerdì 28 luglio alla Rocca di Riolo Terme, e domenica 30 luglio per Musica Pomposa all’Abbazia di Pomposa, insieme a Massimo Mercelli al flauto e Mojca Zlobko Vajgl all’arpa.
Al termine del concerto seguirà un aperitivo gentilmente offerto da Sirio e DG De Giusti Prosecco.
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria sul sito www.erfestival.org oppure telefonica a ERF 0542 25747.
In collaborazione con
Fischoff National Chamber Music Competition
Grazie al sostegno di
Aeroporto di Bologna
MBL – Vip Lounge Bologna Airport
Programma
Joaquín Turina
La Oración Del Torero
Franz Joseph Haydn
Quartetto mi bemolle maggiore n.30 – Hob. III Lo Scherzo
Osvaldo Golijov
Tenebrae
Leoš Janáček
Quartetto d’archi No. 2 Lettere intime
Curricula artisti
Vincitori del Grand Prize and the Gold Medal in the Senior String Division all’edizione 2016 del Fischoff National Chamber Music Competition, il più importante concorso statunitense per la musica da camera, l’Ulisse String Quartet è stato fondato nell’estate del 2015. Provenienti da Canada, Stati Uniti e Taiwan, i membri si sono esibiti in sale prestigiose come Esterházy Palace, Carnegie Hall e la Taiwan National Concert Hall. Il gruppo è arrivato nella semifinale Banff International String Quartet Competition 2016 ottenendo un Career Development Grant. Tra gli highlights della prossima stagione vi sono importanti e apparizioni al Louis Moreau Institute, Cohen Hall, University of Prince Edward Island, all’Abravanel Hall, al Schneider Concerts, Music Talks, Nth Degree, e alla Stagione da di musica da camera NOVA. Inoltre, il quartetto si esibirà al Kneisel Hall, Oregon, Emilia Romagna Music Festivals, e a La Jolla Music Society Summerfest come quartetto in residence. I membri si esibiscono su strumenti ed archi gentilmente in prestito dal Canada Council of the Arts Instrument Bank e dal Maestro Foundation. Il nome ‘Ulisse’ rende omaggio a eroe omerico Ulisse e il suo viaggio di ritorno di dieci anni. Inoltre, la base del quartetto in Washington Heights, New York City, si trova in prossimità del luogo di riposo dell’ex presidente degli Stati Uniti, Ulysses S. Grant. L’Ulysses Quartet crede intensamente nel potere della musica per ispirare, illuminare, e unire le persone. Essi si sono impegnati a condividere questa passione, aumentando l’accesso e l’apprezzamento per la musica classica, migliorando il coinvolgimento del pubblico. A tal fine, il quartetto propone programmi interattivi e laboratori per tutte le età che demistificare repertorio tradizionale, Introducendo nel loro repertorio nuove e interessanti opere. I loro programmi invitano i partecipanti a conoscere il funzionamento interno del quartetto d’archi, e ad esplorare le connessioni che oggi la musica ha con il nostro mondo, attraverso la ricca storia della sua creazione.
Info sul luogo
http://www.emiliaromagnafestival.it/2017/06/14/bologna-aeroporto-marconi-business-lounge/
Indirizzo: Bologna, Business Lounge dell’Aeroporto Guglielmo Marconi, Via del Triumvirato, 84 Bologna
Programma dettagliato: www.emiliaromagnafestival.it
Facebook Emilia Romagna Festival
Twitter @erfestival
Ufficio Stampa ERF
Michela Giorgini – mob +39 339 8717927 - giorginimichela@gmail.com - skype michela
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere