AZIENDALI
Articolo

Produzione e rispetto ambientale: la scelta di Gruppo Riva

Dalla fondazione nel 1954 alla gestione di 21 siti produttivi in Italia e all’estero: la storia di Gruppo Riva e l’impegno volto a garantire una produzione sostenibile

FotoLa storia di Gruppo Riva, oggi principale operatore siderurgico a livello nazionale, e l'impegno dimostrato nel miglioramento degli aspetti qualitativi dei prodotti e dei processi, delle condizioni di sicurezza e della compatibilità ambientale della produzione.

Il profilo aziendale di Gruppo Riva

Era il secondo Dopoguerra e il nostro Paese era pronto per il cosiddetto "miracolo economico". Nella sua lungimiranza imprenditoriale, Emilio Riva, insieme al fratello Adriano, intravede il forte potenziale del settore siderurgico italiano. Nel 1954 nasce così Gruppo Riva che, accompagnando la ripresa italiana ed espandendosi contemporaneamente oltre i confini nazionali, è oggi il principale operatore siderurgico del Paese e tra i più importanti a livello europeo. Attualmente il Gruppo impiega oltre 5.400 dipendenti e conta in totale su 21 siti produttivi dislocati tra Italia, Germania, Francia, Belgio, Spagna e Canada, di cui cinque sul territorio italiano. Questi sorgono a Caronno Pertusella (VA), Lesegno (CN), Malegno (BS), Cerveno (BS) e Sellero (BS). A fronte di un rilevante programma di investimenti realizzato annualmente, Gruppo Riva, presieduto da giugno 2014 da Claudio Riva, punta al miglioramento degli aspetti qualitativi dei prodotti e dei processi, delle condizioni di sicurezza nei siti produttivi e della compatibilità ambientale della produzione.

Sostenibilità, l'impegno di Gruppo Riva

Per Gruppo Riva il rispetto dell'ambiente rappresenta un obiettivo aziendale centrale e imprescindibile. Tutti i suoi stabilimenti realizzano esclusivamente acciaio da forno elettrico e operano seguendo una rigorosa politica in materia ecologica finalizzata al pieno rispetto della sostenibilità ambientale delle attività produttive, dei prodotti e dei servizi. Oggi la produzione di acciaio al forno elettrico è considerata come uno dei cicli industriali più conformi all'economia circolare e in linea con i requisiti di sviluppo sostenibile. L'acciaio è di fatto il materiale più riciclabile e riciclato al mondo: i prodotti derivanti da esso, al termine del loro ciclo di vita, possono, pertanto, essere riutilizzati all'infinito senza perdere le loro proprietà. Grazie a tali caratteristiche l'acciaio è considerato un prodotto green a tutti gli effetti. Gli investimenti nei forni elettrici alimentati esclusivamente con il rottame (materiale riciclato) hanno dato un forte impulso alla sua produzione facendo registrare un notevole incremento in tutto il mondo. Gli stabilimenti di Gruppo Riva, che utilizzano esclusivamente forni elettrici, rientrano quindi nell'ambito di una filosofia produttiva sostenibile.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
articolinews
Responsabile account:
Edoardo Guerri (Content editor)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere