SPETTACOLO
Comunicato Stampa

Programmazione 2014 Residenza Teatrale Orizzonti Paralleli Teatro Cassano all'Ionio

01/03/14

Sabato 1 Marzo 2014 riprende la programmazione degli spettacoli, al Teatro Comunale di Cassano All'Ionio, della residenza Teatrale ORIZZONTI PARALLELI diretta da Massimo Costabile e gestita dalla Compagnia Lalineasottile in partnership con il Comune di Cassano All'Ionio.

Il primo spettacolo in programma per la Rassegna "Visioni sulla scena contemporanea" è "GIANGURGOLO, Principe di Danimarca" allestito dalla Compagnia Libero Teatro con la regia di Max Mazzotta.

Libero Teatro
“GIANGURGOLO, principe di Danimarca” Tratto dall'AMLETO di W. Shakespeare
Regia e adattamento - Max Mazzotta
Personaggi ed interpreti
Giangurgolo: Francesca Gariano, Zio Pantalone: Merusca Vera Staropoli
Bruzio e Dottor Pollone: Francesco Aiello, Taliano e Spettro: Paolo Mauro
Ofella e Pancrazio: Graziella Spadafora

Il regista Max Mazzotta e la compagnia Libero Teatro, da lui diretta, rappresentano lo spettacolo “Giangurgolo, principe di Danimarca” riportando alla luce la maschera calabrese che, sfortunatamente,non ha mai goduto di notorietà teatrale o letteraria. Giangurgolo parte dal lontano ’700 per approdare ai giorni nostri, abbandona le affollate piazze di paesi e città e si catapulta in teatro; il suo nome è tutto un programma e designa con accurata minuzia i suoi tratti distintivi che vanno dalla spacconeria all’ingordigia, dalla verboritas alla vigliaccheria. Max Mazzotta si è immerso in un lavoro ricostruttivo che lo ha aiutato a riportare in scena la maschera calabrese; è infatti da questa ricerca che nasce la lungimirante idea di immettere Giangurgolo in un contesto a lui nuovo e sconosciuto come la tragedia shakespeariana avvicinandolo non solo ad Amleto, considerato uno dei personaggi più nobili e tragici di tutta la tradizione, ma costringendolo anche a vestirne i panni. Uno spettacolo che si serve delle maschere, del canto, della musica dal vivo, della pantomima fino a distruggere quella linea invisibile di demarcazione tra attore e spettatore. Un Giangurgolo tutto da gustare, da assaporare e da ridere.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Compagnia Teatrale Lalineasottile
Responsabile account:
Massimo Costabile (Direttore Artistico)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere