NUOVI SITI

ProMosaik: il nuovo portale interculturale

ProMosaik: una giovane associazione per il dialogo interculturale e interreligioso

ProMosaik e.V. è un'associazione interculturale ed interreligiosa che si impegna a favore del dialogo pacifico. ProMosaik e.V. opera attivamente per promuovere la pace, la giustizia e la dignità umana con la pubblicazione di news, recensioni, presentazioni di associazioni e libri. L'associazione si scaglia contro ogni forma di discriminazione e xenofobia e si impegna per un mondo giusto, pacifico ed esteticamente variopinto. I colori sono infatti, a nostro parere, parte del senso della vita e le differenze culturali e religiose rendono il nostro variegato pianeta quello che è: un luogo di incontro e di contatti interculturali. ProMosaik e.V. desidera però anche mostrare quanto grande sia la sfida per la promozione di questo dialogo e come sia difficile uscire dalla propria tessera del mosaico, per percepire, comprendere e tollerare le altre. La tolleranza non è un valore statico, ma una costante conquista. Lo stesso dicasi per la pace, la giustizia e i diritti umani.

Per rendere l'idea dei principi essenziali che guidano l'associazione ProMosaik e.V., desideriamo rimandare al nostro Manifesto, nel quale di ritrovano gli assunti principali che, per così dire, descrivono il nostro credo. Essi sono il risultato di un brain storming e di una riflessione comune attuata dai soci fondatori dell'associazione:

Per quanto tutto ciò possa sembrare utopico, l'associazione si concentra con passione, dice la capo redattrice Dr. phil. Milena Rampoldi, sulle parole di Martin Luther King: “I have a dream!“ La creazione di una società pacifica e giusta richiede azione socio-politica Qui e Ora da parte di tutti i membri della nostra società.

Lavoriamo per rendere questo mondo un mondo migliore:

Per la convivenza pacifica tra le culture e le religioni.
Per una giusta strutturazione della vita socio-politica.
Per il riconoscimento positivo e variopinto delle differenze culturali.
Per il dialogo pacifico e costruttivo tra le religioni, volto ad impedire guerre brutali.

Per ProMosaik e.V. la pace è innanzitutto il risultato dell'agire socio-politico della GENTE COMUNE e del coraggio civile del singolo. Sono le persone a costruire la pace col loro impegno quotidiano a favore della dignità umana e per i diritti umani nel nome del rispetto per l'Altro. Voltare la faccia è l'ultima cosa di cui abbiamo bisogno per difenderci dalle ingiustizie, poiché il coraggio civile inizia nel nostro ambiente, nelle nostre famiglie e nelle nostre città.

Come già lo stesso nome lascia intendere, l'associazione ProMosaik auspica un mondo pieno di colori, differenze e tasselli di un mosaico, che imparino a conoscersi e creino dei ponti per incontrarsi. I tasselli del mosaico non sono direttamente interconnessi e neppure si fondono tra loro. La comprensione interculturale non è il risultato di una commistione magica. Per capire il prossimo, non dobbiamo guardarlo da lontano e affermare che siamo tutti uguali e che ci vogliamo un gran bene tra noi …. Questo semplicemente non basta. Abbiamo già letto e sentito abbastanza di pseudo-tolleranza.

Dobbiamo alzarci e costruire un ponte, per raggiungere la sponda che ci separa dalle altre tessere del mosaico. Ciò comporta lavoro e impegno quotidiano. Ma, soprattutto, una grande passione per un mondo variopinto e la repulsione per un mondo che neghi le differenze. Ma la parola Mosaico è preceduta dal prefisso PRO: con PRO vogliamo esprimere la nostra disposizione positiva, attiva e dinamica verso un mondo colorato e combattere affinché le singole sfumature cromatiche non svaniscano nell'anonimato e nel livellamento. Cultura significa identità e colore. Religione significa identità e colore. Se rafforzo la mia identità, sono anche in grado di rivolgermi all'ALTRO senza cadere nel timore xenofobo del DIVERSO e dell’IGNOTO e di perdermi in questo timore.

L'associazione ProMosaik persegue quindi l'obiettivo di vedere positivamente le differenze culturali e religiose e di appellarsi sempre a questa dimensione positiva della diversità, per poter agire ogni giorno nella società in modo nuovo e creativo a livello socio-politico. Infatti, senza l'azione del singolo, dell'uomo comune, questo mondo non potrà conoscere cambiamenti che lo rendano migliore e più bello. Gli sviluppi positivi sono in effetti la sinergia di numerose forze e reti di PERSONE COMUNI impegnate. ProMosaik crede nella storia fatta dal POPOLO, nella creazione della PACE, DELLA BELLEZZA E DELLA GIUSTIZIA fatta dal BASSO …. La gente comune si oppone alle lobby delle armi, alle oligarchie finanziarie, alle dittature militari, ai colonialisti, alla globalizzazione senza compromessi e alla violazione sistematica dei diritti umani .... è un percorso arduo e difficile, ma noi crediamo semplicemente che sia l'UNICO per dar vita ad un mondo che meriti davvero di essere vissuto, e tutto ciò per tutti e non solo per una piccola minoranza.

La redazione di ProMosaik sarà lieta di ricevere i vostri contributi sulle aree tematiche elencate sul sito. Nel sito c'è un'area news su vari temi, l'opportunità di scrivere recensioni e inviarle a ProMosaik oppure presentare gratuitamente la propria associazione attiva nel settore del lavoro sociale e culturale, dei diritti umani o del sostegno allo sviluppo. Sono ben accette anche iniziative e progetti di altre associazioni, che potranno essere pubblicati sul sito di ProMosaik. Pubblichiamo inoltre volentieri anche petizioni per i diritti umani e appelli per donazioni a favore di altre associazioni.

ProMosaik è fermamente convinta che la sinergia di persone collaborative possa motivare il singolo a migliorare questo mondo, per quanto tutto ciò possa apparire utopico, anche in considerazione delle numerose guerre, lobby delle armi e violazioni dei diritti umani che gravano sull'odierna società.

L'associazione ProMosaik offre inoltre, agli autori e alle autrici, la possibilità di presentare le loro opere sul sito Internet di ProMosaik e di stamparle per mezzo dell'associazione. Tutti gli autori che desiderano pubblicare le loro opere rientranti in uno dei settori tematici dell'associazione, possono mettersi in contatto con la presidenza dell'associazione. La pubblicazione è gratuita, poiché gli sponsor e i membri dell'associazione sostengono gli autori, in quanto credono nell'importanza dei libri che incentivano il dialogo interculturale e interreligioso.

Lo stesso vale per la pubblicazione di libri in lingua straniera. Le traduzioni, infatti, promuovono il dialogo interculturale e superano le barriere linguistiche tra persone, culture e popoli. In questo modo, gli autori possono ampliare costantemente la cerchia dei loro lettori e, soprattutto, diffondere anche all'estero temi inerenti i diritti umani e delle donne, problemi socio-politici e progetti per il sostegno allo sviluppo. Molti soci di ProMosaik sono intellettuali, scrittori e traduttori fermamente convinti del potere magico dei libri preziosi e impegnati.

I libri possono davvero smuovere le cose! Gli sponsor e i sostenitori, che trovino interessante l'idea generale dell'associazione o che siano interessati a particolari testi, possono mettersi in contatto con l'associazione, per discutere con la presidenza di un progetto o un libro che avrebbero piacere di finanziare.

L'associazione è ancora nella fase di avvio, pertanto ogni forma di collaborazione, sia in forma di testi scritti di proprio pugno che la sponsorizzazione vera e propria, risulta molto gradita. Saremmo lieti di essere contattati anche da sostenitori attivi nel settore dei social media o dei reportage su temi che ci stanno particolarmente a cuore. In questo senso, si può contattare anche il nostro coordinatore per i social media, Abdel Bouzahra, per supportarlo fattivamente.

Noi di ProMosaik crediamo nella passione e nell'impegno per la comprensione tra le culture, i popoli e le religioni e, con il nostro contributo, lottiamo contro ogni forma di xenofobia, ostilità verso gli stranieri, razzismo, misoginia, oppressione di persone da parte di altre persone e discriminazione di chi crede in un'altra fede o in altri valori nella società. Perché il mondo è UNO ed è PIENO DI COLORI!

Per gli interessati alle pubblicazioni e alla corrispondenza in lingua italiana, invitiamo a fare riferimento alla Dott.ssa Federica Frattarola, traduttrice specializzata in linguistica e filologia germanica.

Contatto stampa:
Dr. phil. Milena Rampoldi
Hitdorferstr. 191
51371 Leverkusen
Cellulare: 0174 8971591
info@promosaik.com

ProMosaik
Dr. phil. Milena Rampoldi (Presidente dell'Associazione )