ARTE E CULTURA

ProMosaik: un portale per news, recensioni e presentazioni di associazioni

Anche in Italia siamo alla ricerca di persone interessate a pubblicare news, recensioni e presentazioni di associazioni sul nostro sito.

ProMosaik e.V. è una giovane associazione interculturale ed interreligiosa, fondata a Leverkusen nel 2014 con l'obiettivo di impegnarsi per il dialogo pacifico e costruttivo tra le religioni e le culture. L'associazione ProMosaik e.V. auspica il raggiungimento dei propri obiettivi mediante contributi pubblicati anche sul proprio sito web. Sul sito vi è la possibilità di pubblicare news e recensioni su vari temi chiave, presentazioni di associazioni operanti nel settore sociale, culturale e di supporto allo sviluppo e in quello dei diritti umani, nonché pubblicare libri. Mediante i contributi pubblicati sul suo sito, ProMosaik e.V. intende partecipare, dal suo piccolo, alla creazione di un mondo orientato alla pace, alla giustizia e alla dignità umana. L'associazione si scaglia contro ogni forma di discriminazione e xenofobia e si impegna per un mondo giusto, pacifico ed esteticamente variopinto. La dimensione dell'estetica svolge un ruolo essenziale per i membri dell'associazione, i quali sono convinti che un mondo variopinto tenda ad essere più tollerante e costruttivo rispetto a un mondo monocolore.

La capo redattrice, Dr. phil. Milena Rampoldi così si esprime: " A mio parere, i colori sono fondamentali in una concezione del mondo interculturale ed interreligiosa, poiché i colori esprimono esteticamente e visivamente quanto per noi siano importanti queste differenze e come sia essenziale conservare queste differenze positive … nonostante le sfide che siano chiamati ad affrontare ogni giorno, quando cerchiamo di agire in modo interculturale ed interreligioso nel nostro grigio mondo … Il percorso per raggiungere le altre tessere del mosaico, la creazione di un ponte che ci colleghi con gli altri mondi, caratterizzati da forme e colori diversi dai nostri, è tutt'altro che semplice e immediato". Lo stesso vale - e qui sentiamo di doverlo precisare - anche per la pace, la giustizia e i diritti umani, che non sono risultati statici e definitivi, ma valori per i quali occorre impegnarsi giorno dopo giorno a livello socio-politico.

Per rendere l'idea dei principi essenziali che guidano l'associazione ProMosaik e.V., desideriamo rimandare al nostro Manifesto, che definiamo il CREDO dell'associazione. Esso è il risultato di un brain storming e di una riflessione comune dei soci fondatori dell'associazione e può essere visualizzato al seguente link al nostro sito web (è pubblicato anche su youtube).

Per quanto tutto ciò possa sembrare utopico, l'associazione si concentra con passione, dice la capo redattrice Dr. phil. Milena Rampoldi, sulle parole di Martin Luther King: “I have a dream!“ La creazione di una società pacifica e giusta richiede azione socio-politica “Qui ed Ora” da parte di tutti i membri della nostra società. Infatti, se l'utopia non può influire per nulla sulla realtà, nulla cambierà mai in questo mondo.

Ci impegniamo appassionatamente per trasformare questo mondo, caratterizzato da conflitti, xenofobia, discriminazione religiosa e violazione dei diritti umani senza limiti, in un mondo migliore per TUTTI, e questo a prescindere dalla cultura di appartenenza, dal colore della pelle, dalla religione e dal sesso:

Per la convivenza pacifica tra le culture e le religioni.
Per una giusta strutturazione della vita socio-politica.
Per il riconoscimento positivo e variopinto delle differenze culturali.
Per il dialogo pacifico e costruttivo tra le religioni, volto ad impedire guerre brutali.

Un obiettivo importante per ProMosaik è anche la promozione del coraggio civile. Stare a guardare il perpetrarsi delle ingiustizie, invece di difendersi da esse, è il modo peggiore per rendere questo mondo più giusto e pacifico. La giustizia, la pace e la bellezza sono tre dimensioni indivisibili di un'esistenza basata sulla dignità umana.

Come già lo stesso nome lascia intendere, l'associazione ProMosaik auspica un mondo pieno di colori, differenze e tasselli di un mosaico, che imparino a conoscersi e creino dei ponti per incontrarsi. I tasselli del mosaico non sono direttamente interconnessi e neppure si fondono tra loro. Mantengono quindi la loro identità culturale e religiosa. ProMosaik si schiera in questo senso anche contro ogni forma di pseudo-tolleranza, che costituisce un vero e proprio ostacolo insormontabile e spesso cela in sé anche il rischio di diffondere nella nostra società un pensiero basato sugli assunti della destra estremista.

Il prefisso PRO, contenuto nel nome dell'associazione, per i suoi fondatori rappresenta un SI convinto a favore di un mondo colorato pieno di sfumature, che non si assimilano, non diventano anonime e non sbiadiscono. Le persone in possesso di una forte identità sono la base per la creazione di una società che sia autenticamente multiculturale e multireligiosa.

ProMosaik è infatti fermamente convinta che la sinergia di persone collaborative possa motivare il singolo a migliorare questo mondo, per quanto tutto ciò possa apparire utopico, anche in considerazione delle numerose guerre, lobby delle armi e violazioni dei diritti umani che gravano sull'odierna società. Ma un mondo migliore nasce solo dall'impegno della GENTE COMUNE, che, nel suo piccolo, opera la pace, la giustizia e la bellezza.

ProMosaik crede anche nella grande importanza delle traduzioni di libri ai fini del dialogo interculturale e interreligioso. Le traduzioni permettono infatti di superare facilmente le barriere linguistiche tra persone, culture e popoli. Grazie alle traduzioni, le persone imparano a conoscersi, si liberano dal vicendevole timore e così si elimina la xenofobia. In fin dei conti, dal punto di vista psicologico, la xenofobia altro non è che un disturbo fobico. Fobia dell'Altro e dell'IGNOTO.

I libri possono davvero cambiare le cose! Siamo alla ricerca di sponsor che possano sostenerci nella pubblicazione di nuovi testi. Saremmo lieti di essere contattati anche da sostenitori attivi nel settore dei social media o dei reportage su temi che ci stanno particolarmente a cuore.

Noi di ProMosaik crediamo nella passione e nell'impegno per la comprensione tra le culture, i popoli e le religioni e, con il nostro contributo, lottiamo contro ogni forma di xenofobia, ostilità verso gli stranieri, razzismo, misoginia, oppressione di persone da parte di altre persone e discriminazione di chi crede in un'altra fede o in altri valori nella società. Perché il mondo è UNO …. ma è COLORATO e per molti ancora INTOLLERABILMENTE COLORATO, ma solo perché non hanno ancora raggiunto la consapevolezza della bellezza dei colori!

Contatto stampa:
Dr. phil. Milena Rampoldi
Hitdorferstr. 191
51371 Leverkusen
Cellulare: 0174 8971591
info@promosaik.com

Per gli interessati alle pubblicazioni e alla corrispondenza in lingua italiana, invitiamo a fare riferimento alla Dott.ssa Federica Frattarola, traduttrice specializzata in linguistica e filologia germanica.

ProMosaik
Dr. phil. Milena Rampoldi (Presidente dell'Associazione )