ECONOMIA e FINANZA

Property manager: di cosa si occupa e quali mansioni ha

Il property manager gestisce per qualcun altro uno o più immobili, occupandosi di relazioni con inquilini, ospiti, fornitori di servizi, oltre che della manutenzione ordinaria e straordinaria...

FotoIl property manager gestisce per qualcun altro uno o più immobili, occupandosi di relazioni con inquilini, ospiti, fornitori di servizi, oltre che della manutenzione ordinaria e straordinaria. Il suo obiettivo è quello di preservare o incrementare il valore della proprietà, assicurandosi che generi una rendita. Si rivolgono a questo professionista sia persone che hanno un patrimonio immobiliare considerevole, sia coloro che sono in possesso di una seconda casa e desiderano metterla a reddito.

Di cosa si occupa il property manager

Le mansioni centrali per un property manager sono quelle legate all’affitto di una proprietà. Può trattarsi di un singolo appartamento così come di un intero complesso residenziale, ma anche di spazi a uso commerciale o magazzini. Esistono infatti agenzie di property management specializzate in diversi settori, da quello residenziale a quello della logistica, con professionisti esperti nella gestione e nelle caratteristiche specifiche delle varie tipologie di immobili. Un’altra fetta di mercato nella quale operano i property manager è quella degli affitti brevi, che negli ultimi anni ha visto una crescita notevole. Per esemplificare una casistica: chi ha una casa sfitta nel territorio lariano può ad esempio affidarsi ai servizi di un’agenzia di gestione case vacanza a Como per delegare ogni aspetto pratico degli affitti a un team di professionisti esperti, in grado di sfruttare strumenti tecnologici all’avanguardia per ottenere dall’immobile una rendita ottima. La digitalizzazione permette infatti, anche in questo settore, di ottimizzare il processo di gestione immobiliare e renderlo il più efficiente possibile. Gli strumenti digitali aiutano tra le altre cose a controllare in tempo reale le variazioni del mercato immobiliare per valutazioni sempre precise, oltre a snellire e automatizzare diversi passaggi delle procedure di affitto.

Quali mansioni ha un property manager

Attraverso una conoscenza approfondita del mercato immobiliare e del territorio in cui opera, il property manager deve effettuare una valutazione accurata della proprietà che massimizzi la rendita e al tempo stesso non scoraggi chi è interessato all’affitto. Ha poi il compito di promuovere l’immobile, realizzando un annuncio attraente completo di fotografie professionali, e pubblicandolo sui canali più adeguati per raggiungere il target di riferimento. Sono tra le sue responsabilità anche i contatti con i potenziali inquilini e ospiti, dalla selezione della persona più affidabile a cui affittare alla riscossione degli affitti, passando per la negoziazione di costo e condizioni. In caso di problemi o ritardi sulle scadenze, dovrà comunicare con gli inquilini per risolvere la situazione nel modo più consono. Dopo la fine del contratto si occupa della verifica delle condizioni della proprietà, e valuta in caso di danni l’importo che andrà trattenuto dal deposito cauzionale. In caso di controversie, si avvale delle conoscenze di diritto immobiliare e di leggi nazionali per dirimerle salvaguardando la proprietà e gli interessi del proprio cliente.

Altre responsabilità che ricadono sul property manager

Oltre alle mansioni appena viste, che rientrano nelle attività propriamente legate agli affitti, il property manager si occupa di altri aspetti della gestione di un immobile. È infatti sua responsabilità organizzare la manutenzione ordinaria e straordinaria dei locali, contattando agenzie esterne a cui dare in appalto gli interventi necessari. Tra questi ci sono servizi di pulizia, controlli periodici degli impianti di riscaldamento, rimozione dei rifiuti e cura delle aree verdi, interventi tempestivi in caso di guasti improvvisi, e molto altro ancora.

Per finire, spetta al property manager anche la parte burocratica e amministrativa della gestione dell’immobile. Deve quindi occuparsi tra le altre cose della contabilità, del pagamento delle imposte in base alle rispettive scadenze, di registrare con cura entrate e uscite, e di presentare regolarmente resoconti periodici e annuali ai proprietari degli immobili che ha in gestione.

Comunicati-Stampa.net
Enrico Zerbini (Amministratore)