SPETTACOLO

Prosa Musica Danza SI FA SI'!

26/07/11

I Piccoli Principi per i ragazzi, i Gogmagog e la cronaca nera, Elisabetta Pozzi e tre danzatrici per Cassandra, Il Vampiro con Silvio Castiglioni ed Emanuela Villagrossi sono in scena a Estate a Radicondoli

Teatro musica e danza in perfetta simbiosi a Estate a Radicondoli 2011 e ad aprire l’intensa programmazione giornaliera del 31 luglio, il teatro dei Piccoli Principi: Veronique Nah e Alessandro Libertini hanno creato un omaggio al celebre artista moscovita del teatro di animazione, Serghej Vladimirovic Obraztsov. Pensato per grandi e piccoli spettatori Obraztsov tema e variazioni è un raffinato e speciale spettacolo di cabaret con attori marionette e musica dal vivo. Ogni numero è accompagnato al pianoforte da Veronique Nah che canta e suona un repertorio noto e vario, classico e leggero. Le storie sono raccontate da Alessandro Libertini con i pupazzi, burattini a guanto o a bastone che prendono vita magicamente. I numeri sono intervallati da brevi spiegazioni che ne raccontano la genesi e suggeriscono una chiave interpretativa secondo gli insegnamenti del maestro moscovita,Teatro dei Risorti alle 16.
Il festival raggiunge la Centrale Geotermica Nuova Radicondoli per per uno spettacolo (il pubblico potrà usufruire di auto navetta a disposizione) e alle 18 saranno in scena gli attori del gruppo Gogmagog Cristina Abati, Carlo Salvador,Tommaso Taddei con una pièce composta da undici microtesti intervallati da un brano musicale che attinge alla musica leggera e a quella d’autore, alla musica pop e all’opera buffa ottocentesca. In scena tre armadietti e trenta oggetti per tre attori che raccontano la storia italiana degli ultimi trenta anni, la cronaca nera pervasa di delitti orrendi e inspiegabili: bisognerebbe sempre contare fino a trenta…, ma come si fa? Trenta un pezzo di teatro civile la drammaturgia è di Luca Scarlini.
Sul palco in Piazza della Collegiata alle 21,15 una grande attrice del teatro, Elisabetta Pozzi è l’indovina inascoltata che profetizzò sciagure e predisse la caduta di Troia: Cassandra. La drammaturgia è costruita sui testi di Eschilo, Euripide, Seneca e Jean Baudrillard ed è stata curata dalla stessa Pozzi e da Aurelio Gatti che disegna la coreografia per tre danzatrici; Carlotta Bruni, Rosa Merlino, Martina Armaro, in scena anche l’attore Hal Yamanouchi. Le musiche sono di Daniele D’angelo.
Alle 22,30 nelle Scuderie del Palazzo Comunale, Il Vampiro o le confessioni mancate con Emanuela Villagrossi e Silvio Castiglioni, la regia è di Giovanni Guerrieri. In scena due vecchi che ripercorrono le tappe all’indietro di un sinistro romanzo di formazione che parte da Londra, attraversa le rovine di Roma e di Atene per poi tornare al punto di partenza. La struttura circolare non chiude il racconto, ma origina una spirale in cui si moltiplicano riflessi illusori e maschere sociali depravate. I buoni sentimenti sono naufragati e la crudeltà intride l’intera società che non è più relegata ad un periodo preciso, ma giunge fino a noi. Il testo di Andrea Nanni si ispira al racconto Il Vampiro di John William Polidori e alle opere di Marina Cvetaeva, costruisce un doppio monologo in cui la vicenda della seduzione del vampiro nei confronti delle sue vittime è narrata da due diversi e spesso inconciliabili punti di vista.

Biglietteria:
Biglietto singolo € 10.00 - singolo ridotto € 7.00
Biglietti cumulativi: €15.00 giornate con tre spettacoli/€ 12.00 giornate con due spettacoli
Ingresso gratuito fino a 12 anni di età
Ridotto tesserati Radicondoli Arte/over65
Ufficio stampa Anna Giannelli
Informazioni- tel. 0577 790910 - 0577 790800 – cell 338 3417150
anna.giannelli@virgilio.it turismo@radicondolinet.it www.radicondoliarte.org

Anna Giannelli
Anna Giannelli (Responsabile pubblicazioni)