ARTE E CULTURA

Proseguono gli appuntamenti di incontri conferenze e workshop del progetto “ComunicARTE – Comunicare le Arti visive e la Musica con i New

09/04/14

Prossimo appuntamento per ComunicARTE sabato 12 aprile a Belvedere Langhe Invito a workshop gratuito venerdì 18 aprile al Castello di Rivoli

Il prossimo appuntamento è per sabato 12 aprile dalle ore 15 alle ore 18 a Belvedere Langhe nel nuovo salone polivalente per un incontro workshop sulle tecniche di ripresa per le opere d’arte e l’uso nei new media, che sarà condotto da Sergio Zenatti. La partecipazione è libera e l’invito è rivolto soprattutto a studenti o diplomati di istituti d’arte e conservatori.
Sergio Zenatti, già operatore RAI, dal 2005 è docente di “Tecnica cinematografica e televisiva” presso il Centro Sperimentale Cinematografico, Centro Nazionale Cinema, dipartimento Cinema di animazione, con sede in Torino.
Il progetto ComunicARTE è promosso dai Comuni di Belvedere Langhe, Dogliani, Farigliano, Murazzano e dalla Fondazione Bottari Lattes. Ha preso il via il 21 marzo e si concluderà il 24 maggio con un ricco programma di conferenze e incontri workshop.

Le conferenze e gli incontri workshop con ingresso libero sono rivolte soprattutto a giovani studenti e diplomati “nativi digitali”: incontri con personaggi del mondo delle arti visive, della musica e della comunicazione, per alimentare l’interesse con sollecitazioni provenienti da varie esperienze artistiche e professionali. Il programma prevede anche dei workshop che offrono la possibilità di sviluppare nuove abilità e competenze nella comunicazione delle arti visive e della musica attraverso i nuovi media.
Sedi delle iniziative le Biblioteche di Belvedere Langhe, Dogliani e Farigliano, Palazzo Tovegni a Murazzano e l’Auditorium della Fondazione Bottari Lattes a Monforte d’Alba.
Un workshop si svolgerà al Museo d’Arte Contemporanea Castello di Rivoli venerdì 18 aprile dalle ore 10 alle ore 15 e vi potranno prendere parte i primi venti giovani che si prenoteranno presso la biblioteca di Dogliani, inviando una email a biblioteca.dogliani@gmail.com a partire dalle ore 21 di giovedì 10 aprile. Farà fede la data e l’ora di invio. La direzione della biblioteca confermerà quindi la prenotazione ai primi venti giovani che aderiranno all’invito.
La partecipazione al workshop al Castello di Rivoli è gratuita e comprende anche il viaggio in pullman e un pranzo leggero. La partenza è fissata a Dogliani alle ore 8.30 di venerdì 18 aprile dal piazzale davanti alla Chiesa Parrocchiale dei Santi Quirico e Paolo.
Il progetto ComunicARTE è stato reso possibile grazie a un contributo della Regione Piemonte e della Fondazione CRC, e realizzato in collaborazione con il Festival della TV e dei New Media che si svolgerà a Dogliani l’1-2-3 e 4 maggio 2014, e con il progetto della Fondazione CRC CuNeogotico.
Per informazioni:
Biblioteca Civica “Luigi Einaudi” di Dogliani tel. 0173 70210.

COMUNICARTE 2014

VENERDÌ 21 MARZO – Biblioteca “Luigi Einaudi” – Piazza Einaudi 9 – Dogliani
- h. 15.30: presentazione del progetto
- h. 16.00-17.30: Incontro-Workshop
Architettura e fotografia: interpretare le architetture di G. B Schellino a Dogliani condotto da Daniele Regis

- h. 21.00: Conferenza
Giovanni Battista Schellino: modernità e importanza di operare in Provincia interviene Lorenzo Mamino
Culture locali e culture internazionali: note su tre itinerari iconografici intorno alle opere di Giovanni Battista Schellino interviene Daniele Regis

SABATO 29 MARZO – Biblioteca “Luigi Einaudi” – Piazza Einaudi 9 – Dogliani
- h. 14.30–18.00: Incontro–Workshop
Suono, rumore, musica. Il flusso sonoro per l'immagine multimediale condotto da Alberto Morelli
Auditorium Fondazione Bottari Lattes – Via Marconi 16 – Monforte d’Alba
- h. 20.30: Conferenza–Concerto
Immersività e inclusività. Il suono nel multimedia interviene Alberto Morelli
Morte e pazzia in musica tra Neogotico e Verismo
Musiche eseguite da Fernanda Costa (soprano) e Achille Lampo (pianista)
Introduzione all’esecuzione di Attilio Piovano

SABATO 12 APRILE - Salone Polivalente – Belvedere Langhe
- h. 15.00–18.00: Incontro–Workshop
Tecniche di ripresa per le opere d’arte e uso nei New Media condotto da Sergio Zenatti

VENERDÌ 18 APRILE
- h. 10.00–15.00
Workshop presso il Museo d’Arte Contemporanea – Castello di Rivoli

VENERDÌ 2 MAGGIO – Tensostruttura Festival della tv e dei nuovi media – Piazza Umberto I – Dogliani
- h. 10.00: Conferenza
Comunicare l’arte attraverso i nuovi media con Silvia Calandrelli, Vincenzo Mirarchi, Roberto Pisoni,
Rino Stefano Tagliafierro, Anna Pironti

SABATO 3 MAGGIO – Centro Luna – Piazza Martiri della Libertà – Dogliani
- h. 10.00: Incontro–Workshop
La realtà nascosta della mente condotto da Rino Stefano Tagliafierro

VENERDÌ 9 MAGGIO – Palazzo Tovegni – Via Conte Adami – Murazzano
- h. 10.00–12.00; 14.00–17.00: Incontro–Workshop
Fotografia smartphone: scatta elabora condividi condotto da Gianpiero Riva

Fondazione Bottari Lattes – Via Marconi 16 – Monforte d’Alba
h. 21.00: Conferenza
Il ritratto come incontro con Guido Harari.

SABATO 17 MAGGIO – Murazzano – Palazzo Tovegni
- h. 17.00: Incontro–Workshop
Quando la Pubblicità diventa Arte condotto da Gavino Sanna

SABATO 24 MAGGIO – Biblioteca “Luigi Einaudi” – Piazza Einaudi 9 – Dogliani