ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

Prospettive del mercato immobiliare a medio termine. Convegno FIAIP/CONFEDILIZIA, COMO Dicembre 2010

30/11/10

Intervenendo ad un Convegno organizzato da Fiaip e Confedilizia, tenutosi in Como a Villa Olmo, il presidente di Assoedilizia e Federlombarda Edilizia, Vice presidente di Confedilizia, Achille Colombo Clerici ha rassegnato un quadro di prospettive del mercato immobiliare aggiornato al dicembre 2010.

LE PROSPETTIVE DEL MERCATO IMMOBILIARE A MEDIO TERMINE

-A) nessun rischio di crack del mercato, a condizione che non intervengano gravi fattori di squilibrio.
Tre possibili fattori di squilibrio:
1 - contrazione della rimuneratività (redditività al netto di oneri e tasse) con conseguenti dismissioni di investimenti immobiliari; 2 - sovraofferta di nuova produzione edilizia; 3 - riduzione della domanda e parallela dismissione di immobili strumentali inutilizzati a causa della crisi economica.

-B) il rischio di un sostanziale ridimensionamento dei valori ,

-C) rischio di una progressiva finanziarizzazione dell'attività produttiva edilizia con il pericolo di speculazione negli investimenti immobiliari.

Finanziarizzazione in quanto, soprattutto nelle grandi città', la produzione edilizia risponderà tendenzialmente all'esigenza di collocazione di capitali finanziari di nicchia, più che a comprovate richieste del mercato, in altri termini alla domanda del mercato.

-D) Aumento generalizzato dei costi delle opere edilizie di produzione o di manutenzione; diminuzione dei valori immobiliari di mercato.
Divaricazione progressiva tra costi e valori.

-E) per gli "immobili a reddito": aumento dei costi di gestione del patrimonio immobiliare (spese amministrative e manutentive ed oneri fiscali e parafiscali) e contrazione della redditività.

Divaricazione progressiva tra spese ed oneri da un lato e redditività dall'altro.

www.assoedilizia.com



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Assoedilizia - Associazione Milanese della Proprietà Edilizia
Responsabile account:
Benito Sicchiero (Responsabile Ufficio Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere