Prossimamente ES il nuovo lavoro di Erminio Sinni
“Me Duele El Alma” è stato il singolo che ha anticipato “ES”, il nuovo lavoro discografico di Erminio Sinni, che segna il ritorno di un grande cantautore italiano.
“Me Duele El Alma” è stato il singolo che ha anticipato “ES”, il nuovo lavoro discografico di Erminio Sinni, che segna il ritorno di un grande cantautore italiano.
Il titolo “ES” si presta a molteplici significati: sono, innanzitutto, le iniziali di del nome e del cognome dell’artista, ma in spagnolo significa anche E’, nel senso di esserci. Ma rappresenta anche, scomodando la teoria psicoanalitica freudiana, quella parte inconscia dell’essere umano, la parte più vera, più profonda, l’espressione dell’anima, dove risiedono le emozioni, i ricordi di ciò che credevamo dimenticato.
Lo stesso cantautore commenta: ‘è una nuova esperienza per me con nuove sonorità e altro modo di cantare. L'esperienza argentina mi ha nutrito di nuova linfa creativa, facendomi rimettere in gioco, come del resto ho sempre fatto. “Me duele el alma” fa da battistrada a un disco pieno di musicisti veri, di gente cioè che vive la musica con l'intento di comunicare il proprio stato d'animo e le proprie emozioni fregandosene degli stereotipi richiesti dal mercato. E’ stato bello realizzarlo, è stato per me come una terapia dove ho conosciuto meandri nuovi della mia anima’.
Erminio Sinni, vincitore al Festival di Sanremo 1993 del premio “Volare” e del premio Mia Martini a Bagnara Calabra come migliore cantautore nel 1997, oggi torna al suo pubblico, ancora una volta, attraverso la forma che gli è più congeniale: la musica. Il cantautore, dalle pagine di face book, si dichiara soddisfatto del risultato.
Un disco, edito da Olimpo Records, di belle canzoni e di musica originale, suonato da alcuni dei migliori musicisti italiani e internazionali tra i quali Flavio Boltro, Enrico Zanisi, giovanissimo pianista riconosciuto come uno degli astri nascenti del jazz. Javier Girotto interviene in maniera magistrale con il suo sax in “Me duele el alma”, brano, che racconta il ricordo di un amore perduto e lontano, dal ritmo trascinante con echi di tango e contaminazioni jazz.
L’intero album racchiude le sonorità più eleganti del pop combinandole con impennate jazz, e persino incursioni nello stile “marching band”, nella ballad popolare e nel Tango Argentino.
“ES” sarà presentato in anteprima il 10 maggio al Piper di Roma.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere