ProvaMI: da Torino a Palermo il Provolone Valpadana DOP in degustazione in dodici ristoranti, gastronomie e locali
Il formaggio a pasta filata simbolo del Made in Italy ripercorre così la sua storia, in un viaggio in cui il suo sapore unico e genuino incontra le tradizioni enogastronomiche del nostro Paese
Milano, 11 febbraio 2015 – Un giro d’Italia di dodici tappe per scoprire il gusto inconfondibile del Provolone Valpadana DOP. Nel mese di febbraio il celebre formaggio lombardo è ospite di alcuni dei più importanti ristoranti, locali e gastronomie della Penisola: dall’aperitivo alla cena, proposto nelle sue versioni dolce o piccante oppure come ingrediente di originali ricette, il Provolone Valpadana DOP presenta il suo carattere moderno, versatile e divertente, per conquistare i consumatori più esigenti e attenti alle nuove occasioni di consumo.
Il Provolone Valpadana DOP è frutto dell’Unità d’Italia. Originariamente prodotto nelle regioni del Sud, grazie all’Unità e alla rivoluzione agricola che ne seguì i produttori si spostarono al Nord per aumentare e migliorare la produzione. Il formaggio a pasta filata simbolo del Made in Italy ripercorre così la sua storia, in un viaggio in cui il suo sapore unico e genuino incontra le tradizioni enogastronomiche del nostro Paese. Il tour incomincia idealmente dall’originale cocktail bar Shaka Brah di Torino. A Milano invece è possibile gustare il Provolone Valpadana DOP presso storiche insegne come l’Antica Salumeria Laghetto e la Trattoria del Gallo di Gaggiano. Appuntamento anche in Veneto da Scapin, ricercata gastronomia di Verona.
Il percorso prosegue poi nel Centro Italia. A Bologna, dove il Provolone Valpadana DOP incontra altre eccellenze della gastronomia da Re Crudo, e a Firenze, in abbinamento con i piatti di Il Santo Bevitore e i vini di Il Santino. Si passa poi al Sud, con il Provolone Valpadana DOP che è accolto negli eleganti ambienti del Trip di Napoli. Tre tappe in Puglia, a Bari al Cantiere del Gusto e a Lecce presso Doppiozero e la gastronomia Renna dal 1940, indirizzi per autentici gourmet. Si chiude con la Sicilia, e più precisamente Palermo, presso La Drogheria del Buongusto e Wagner Wine Bar.
Nel dettaglio, ecco le prime tappe per provare il Provolone Valpadana DOP:
• Shaka Brah
Via Giuseppe Baretti 12 – Torino (fino al 15 febbraio)
• Antica Salumeria Laghetto
Via Laghetto 3 – Milano (fino al 13 febbraio)
• Trattoria del Gallo
Via Privata Gerli 3 – Gaggiano (MI) (fino al 15 febbraio)
• Scapin
Via Diaz 20 – Verona (fino al 15 febbraio)
• Re Crudo
Via delle Lame 59 - Bologna (fino al 15 febbraio)
• Il Santo bevitore
Via Santo Spirito 66r – Firenze (fino al 22 febbraio)
• Il Santino
Via Santo Spirito 60 – Firenze (fino al 22 febbraio)
• Trip
Via Martucci 64 – Napoli (fino al 21 febbraio)
• Cantiere del Gusto
Via Melo da Bari 29 – Bari (fino al 15 febbraio)
• Renna dal 1940
Piazzetta Congedo 15 – Lecce (fino al 14 febbraio)
• Doppiozero
Via Paladini 2 – Lecce (fino al 15 febbraio)
• La Drogheria del Buongusto
Via Nicolò Garzilli 31 – Palermo (fino al 14 febbraio)
• Wagner Wine Bar
Via della Libertà, 58 – Palermo (fino al 15 febbraio)
PROVAMI è un progetto M&T la cui realizzazione è stata possibile grazie al contributo del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 – Misura 133 della Regione Veneto.
Il Consorzio Tutela Provolone Valpadana
Costituito nel 1975, il Consorzio ha sede a Cremona, nel cuore dell’area di produzione del Provolone Valpadana.
La spiccata identità che caratterizza il Provolone Valpadana sia in Italia sia in Europa ha reso necessaria l’istituzione di un Organismo autorevole e ufficiale, che lo protegga, ne garantisca la costanza e l’eccellenza e contribuisca a far conoscere le sue qualità. Il Consorzio è espressione di tutta la filiera produttiva: dai produttori di latte, ai trasformatori, fino agli stagionatori, che conservano il formaggio fino a oltre un anno.
Obiettivo principale del Consorzio è quindi la tutela della denominazione di origine protetta Provolone Valpadana. Il Consorzio vigila sulle diverse fasi di produzione su incarico specifico del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali a tutela dei consumatori. Inoltre, con un occhio rivolto al futuro e allo sviluppo dei mercati, offre assistenza tecnico-scientifica, per migliorare sempre più le tecnologie produttive sia dal punto di vista sanitario che organolettico.
www.provolonevalpadana.it