SALUTE e MEDICINA

Psicopatologia, Psicodiagnosi e le novità del DSM V

03/10/13

Il 25 ottobre 2013 partirà a Milano una nuova edizione del Corso in Psicopatologia e Psicodiagnosi promosso da SIPISS-Società italiana di psicoterapia integrata per lo sviluppo sociale.

La SIPISS- Società Italiana di Piscoterapia integrata per lo sviluppo sociale, da anni impegnata nel campo della ricerca, dello studio e dell’intervento sul disagio psicosociale ha promosso per questi ultimi mesi del 2013 un corso di formazione sul tema della psicopatologia e psicodiagnosi.
L’obiettivo è fornire ai partecipanti, medici e psicologi, una panoramica completa dei disturbi delle funzioni psichiche e delle patologie ad essi correlate, per poter far diagnosi corrette e volte a comprendere la reale richiesta di aiuto del paziente. Andare oltre il sintomo organico e instaurare relazioni di cura positive è possibile, ma per farlo occorre essere costantemente aggiornati sulle nuove evidenze cliniche.
Per questo è stata inserita in questa edizione del corso l’analisi degli aggiornamenti della nuova edizione del Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (DSM V), uscito recentemente in Italia in lingua originale. Il corso sarà dunque occasione di analisi, studio e confronto sui contenuti del DSM V di cui per il 2014 è prevista l’uscita in lingua italiana.
I professionisti della salute mentale sono chiamati quanto prima ad adattare le proprie diagnosi ai nuovi criteri di riferimento con i quali sarà necessario prendere confidenza e dimestichezza, al fine di inserirsi con competenza nel panorama clinico nazionale e internazionale e nelle corrispondenti comunità scientifiche.

Edizioni FerrariSinibaldi
Alice Gatti (Ufficio stampa)