Pubblicata la guida: Ubuntu associare i file ad un programma
In Ubuntu, ogni tipo di file ha un’applicazione predefinita ad esso associata. Ad esempio facendo doppio click su un file MP3 esso verrà eseguito col Player Totem. Grazie ad Ubuntu Tweak possiamo riprodurre, in automatico, i file MP3 col Player VLC (o altro disponibile a nostra scelta). La stessa cosa è fattibile anche con i file video, immagini, testo, ecc...
In Ubuntu, ogni tipo di file ha un’applicazione predefinita ad esso associata. Ad esempio facendo doppio click su un file MP3 esso verrà eseguito col Player Totem. Grazie ad Ubuntu Tweak possiamo riprodurre, in automatico, i file MP3 col Player VLC (o altro disponibile a nostra scelta). La stessa cosa è fattibile anche con i file video, immagini, testo, ecc...
Sono convinto che Ubuntu Tweak sia una delle utilità da definire "indispensabile", quindi, se non l'avete già, installatela immediatamente. Se utilizzate uno dei miei Ubuntu Plus Remix, o avete Ubuntu Tweak già installato, potete passare al successivo punto B - Lanciare Ubutu Tweak. Se invece utilizzate Ubuntu ufficiale vi mostrerò due diversi modi, con cui installare questa bellissima applicazione (consiglio il secondo metodo).
Ubuntu Tweak
A - Installare Ubuntu Tweak
Ecco due diversi modi con cui installare Ubunru Tweak:
1 - Installazione con file .deb - Si tratta di un metodo immediato ma che non aggiorna automaticamente l'applicazione. Andate nella Home di UbuntuTweak e fate click su Scarica adesso! Partirà il download dell'ultima versione disponibile. Fate doppio click sul file scaricato e completate il processo guidato d'installazione.
2 - Installazione con repository - Si tratta del metodo che consiglio, in quanto aggiorna automaticamente l'applicazione. Aprite il terminale (Applicazioni / Accessori / Terminale). Basta copiare, uno alla volta, i sottostanti comandi ed incollarli nel terminale:
sudo add-apt-repository ppa:tualatrix/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install ubuntu-tweak
dando invio da tastiera. Verrà chiesta la password (solo per il primo comando), digitatela con attenzione e per intero (anche se vi sembra che Ubuntu non la prenda). Poi poi date nuovamente invio da tastiera ed aspettate il completamento di ogni processo. Dopo avere dato i tre diversi comandi avrete finito.
Nota - Se vate installato una vecchia versione di Ubuntu Tweak, sarà bene disinstallarla prima dell'installazione della nuova versione. Dalla scrivania di Ubuntu, in alto a sinistra:
Sistema / Amministrazione / Gestore pacchetti (o Synaptic)
Nella casella di Ricerca veloce digitate ubuntu-tweak, non dovete fare click sull'icona Cerca. Infatti, in automatico, poco più in basso compariranno dei pacchetti, tra cui alcuni installati, che sono quelli col quadratino verde. Fate click col destro del mouse su ubuntu-tweak e scegliete l’opzione Rimuovi completamente. Dopo, fate click sull’icona Applica, a forma di spunta verde in alto a sinistra.
Un metodo più veloce, per disinstallare l'applicazione, consiste nell'aprire il Terminale e dare il comando:
sudo apt-get remove ubuntu-tweak
B - Lanciare Ubutu Tweak
Dalla scrivania di Ubuntu, in alto a sinistra:
Applicazioni / Strumenti di sistema / Ubutnu Tweak
Vi apparirà la schermata iniziale dell'applicazione sotto riportata:
Mascera iniziale di Ubutnu Tweak
http://www.istitutomajorana.it/immagini2/Ubuntu-Tweak_lightbox.png
Nella parte sinistra trovate cinque sezioni in ognuna delle quali possiamo effettuare varie operazioni specifiche.
C - Personale / Posizioni predefinite cartelle
Gestione tipi di file
Facendo doppio click su un file MP3, Ubuntu lo esegue con l’applicazione predefinita che è il Lettore multimediale. Lo stesso avviene per ogni altro tipo di file che ha un’applicazione predefinita ad esso associata. Grazie ad Ubuntu Tweak possiamo cambiare l’applicazione predefinita associata ad un tipo di file. Ad esempio possiamo fare in modo che un file MP3 venga eseguito col Player VLC (o altro disponibile a nostra scelta). Lo stesso vale anche per i file video, immagini, testo, ecc… - La videoguida che segue mostra come fare, proponendo un esempio relativo ai file MP3:
Gestione ed associazione Tipi di File
Video guida - Posizioni predefinite cartelle
http://www.istitutomajorana.it/files/ubuntu/Ubuntu-Tweak/13_Ubuntu_Tweak_Sistema-2.htm
Lanciando Ubuntu Tweak, nella sezione Personale, indicata col numero 4 rosso nella precedente figura, basta fare click su Posizioni predefinite cartelle e, nella zona di destra, trovate tutte le cartelle speciali predefinite di Ubuntu). Bastare fare doppio click su una di esse e possiamo scegliere sia la nuova posizione, da noi desiderata, sia il nuovo, eventuale, nome. La seguente videoguida mostra come procedere, con un esempio relativo alla cartella Scaricati:
____________________
Per maggiori notizie si rimanda al link dell'approfondimento
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere