MOTORI RICERCA
Comunicato Stampa

Pubblicità e New Media: investimenti al top e soluzioni web marketing su misura

28/03/12

La pubblicità sui New media in Italia nel 2011 ha raggiunto percentuali da capogiro, offrendo nuove opportunità e soluzioni web marketing su misura, con un mercato in espansione e in continua crescita.

Un trend di crescita che, nonostante la crisi generale, non accenna ad arrestarsi e formato da Social network come Facebook e Twitter, ma anche Tablet e telefonini, applicazioni per ipad e per piattaforma android. Lo sviluppo di questi nuovi paradigmi è anche l’oggetto dell’ Osservatorio "New Media & New Internet", organizzato dalla School of Management del Politecnico di Milano con Cefriel (Centro di ricerca e formazione nei settori ICT), che ha fotografato una situazione di crisi per i media italiani in generale( con una flessione dell’1%) ad eccezione degli investimenti pubblicitari nei New media.

Tablet, telefonini intelligenti( come gli smartphone), Social Network, rappresentano, inoltre, un ottimo investimento anche per chi propone soluzioni web marketing e strategie mirate rivolte al marketing digitale.

Se da un lato la stampa tradizionale perde il 4% degli introiti pubblicitari e tutti i media tradizionali subiscono un decremento di circa il 5%, la pubblicità su tablet e smartphone e i servizi pay aumentano del 7% raggiungendo i 5,3 miliardi di euro di fatturato con una crescita che va dal 70 al 150%. L’advertising sui social network è addirittura raddoppiata salendo al 130% con il boom delle applicazioni ipad.

Tenendo conto che in Italia solo Facebook ha circa 24 milioni di utenti, e che gli italiani sono grandi utilizzatori di social network e telefonini, si spiega facilmente il perché dell’incremento della pubblicità on line e nei New media. In particolare, la penetrazione di Facebook in Italia è salita ad oggi all’86% superando anche paesi come il Brasile e gli stai Uniti, mentre le applicazioni per ipad e tablet in generale hanno registrato un vero e proprio boom per il fattore entertainment e per l’utilità e la versatilità delle applicazioni.

Ma cosa ne pensano i ceo italiani che operano nel settore della consulenza web marketing?

Carmine Pappagallo, ceo di Insem S.p.A., società leader nel marketing digitale sostiene a questo proposito che “Le applicazioni per ipad, dal punto di vista dello sviluppo di soluzioni web marketing nuove e business oriented, sono una grande sfida e opportunità oggi per le aziende che operano nel marketing digitale come la Insem S.p.A. In particolare, tablet e applicazioni ipad rappresentano un mercato cruciale per l’advertising e per gli investimenti pubblicitari nel nostro paese perché sono acquistate ed utilizzate anche dove la banda larga non arriva o arriva con qualche difficoltà. Infatti le applicazioni ipad possono girare sui tablet anche senza connessione offrendo utility e servizi su misura agli utenti.

Come evidenziato dall’'Osservatorio "New Media & New Internet", i ricavi pay ancora più che quelli pubblicitari registrano un vero e proprio trend di crescita dalle previsioni sempre più rosee. L’evoluzione e lo sviluppo di nuovi servizi, come le applicazioni per la tv, le smart tv( le connected tv) confermano il trend di crescita verso questi nuovi modelli di business. Insem investe ogni giorno nello studio di nuove soluzioni web marketing personalizzate e nuovi servizi innovativi che possano utilizzare al meglio tutto il ventaglio delle nuove possibilità offerte dal marketing pubblicitario”.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Insem SPA
Responsabile account:
Andromeda Aliperta (Addetto Ufficio Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere