MUSICA
Comunicato Stampa

Punto Radio all'Università della Sapienza di Roma

16/05/13

Da Vasco Rossi ad oggi per parlare della radio libera con Luca Bagnoli

Lo sapevate che Punto Radio voleva trasmettere anche dal Lazio? Il protagonista della VI puntata di "E cantava le canzoni" sull’emittente web delll’Univerità della Sapienza di Roma, è Vasco Rossi. Nella prima parte di trasmissione in collegamento telefonico Luca Bagnoli di Punto Radio e Michele Monina, giornalista, scrittore e autore di alcuni libri sul rocker di Zocca. Nella seconda parte della puntata spazio alle canzoni di Vasco Rossi, con un live tratto da "Rewind" e il suo annuncio delle "dimissioni da rockstar".

Per saperne di più ecantavalecanzoni.blogspot.com
Podcast della putata http://www.mixcloud.com/search/?mixcloud_query=e%20cantava%20le%20canzoni

Luca Bagnoli dalla direzione della storica emittente bolognese, apre il capitolo sulla genesi dell’idea partendo da alcuni aneddoti compreso quello di un’idea iniziale di copertura romana, poi sfumata a causa delle impossibilità economiche.

Oggi Punto Radio Bologna, come alle origine “è la radio della gente” e vuole continuare ad essere una radio libera. 1975 L'ispiratore" di Punto Radio Zocca fu Marco Gherardi, amico di infanzia di Vasco, che, mentre faceva il militare a Milano, ebbe modo di ascoltare Radio Milano International, (nata il 10 marzo 1975). E fu proprio grazie ai preziosi consigli dei ragazzi di Milano a cui Gherardi e Lucio Serra (altro amico di Vasco) si rivolsero, che il sogno diventò realtà. Acquistarono trasmettitore da 10 watt, che per ottenerlo Vasco e i suoi amici 10 in tutto, si auto-tassarono di £ 250.000 a testa e fecero due fidi da £ 5.000.000 l'uno con una banca). L'idea è di far nascere una radio nell'Appennino tosco-emiliano, si procurarono dischi, cuffie, cassette, registratori, giradischi, costruirono una rudimentale antenna e... partirono! Il primo nucleo di Punto Radio cominciò a trasmettere non propio da Zocca, ma da un paesino vicino, Montombraro, che aveva una posizione ottimale per coprire una vastissima zona dell'Emilia, anche con un trasmettitore di quella dimensione. 21 Settembre 1975 Prende piede così l'avventura nel mondo dell'emittenza privata: inizia a trasmettere "Punto Radio" . 25 Settembre 1975 Nasce a Zocca una delle storie più belle della musica italiana: Punto Radio. Una delle prime "radio libere" italiane, e una delle più amate e conosciute.

“Radiosapienza” è la radio della Sapienza Università di Roma istituita dalla facoltà di Scienze delle Comunicazione in collaborazione con RadioRai. E’ la radio dell’Ateneo romano e si avvale di un comitato editoriale e di indirizzo composto da docenti universitari, amministrativi, studenti e laureati della Sapienza, ma anche da professionisti della radiofonia, la web-radio della prima università romana ambisce a crescere e a diventare un punto di riferimento importante per i 135 mila studenti della Sapienza, ma anche per la città di Roma. In quanto media d’Ateneo, RadioSapienza nasce ed è parte dell’istituzione universitaria, ma non vuole rinchiudersi al suo interno; rafforzare i legami identitari dentro e fuori dalla città universitaria è la sua strategia per il futuro.




Per contatti e informazioni per la stampa Marcella Marzari 347-5109352 mmarzari@link-tv.it .



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Link-tv di Much More Movie soc coop
Responsabile account:
Marcella Marzari (Direzione Editoriale Link-Tv FOH channel)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere