INTERNET

Pwi 2011: a gag il premio web marketing per “walk of life” della fondazione telethon

19/09/11

La web agency milanese sviluppa nel portale la metafora del cammino per la ricerca: mappe e passeggiate interattive per combattere le malattie genetiche

E’ Gag, agenzia di comunicazione digitale specializzata nell'utilizzo di tecnologie web e mobile, ad aggiudicarsi il Premio Web Italia 2011 nella categoria Web Marketing, per la realizzazione del portale Walk of Life progetto commissionato dall’agenzia K-events per conto della Fondazione Telethon.

Walk Of Life – Il Cammino per la ricerca nasce dall’idea della Fondazione Telethon che ha affiancato alla classica maratona televisiva una seconda iniziativa di raccolta fondi a ridosso dell’estate: duecento passeggiate all’aria aperta per scoprire le meraviglie del patrimonio naturale del nostro Paese, per incentivare la ricerca e dare speranza alle famiglie che combattono le malattie genetiche.

Il sito, ideato e sviluppato da Gag, ha raccolto centinaia di foto dei parchi, delle passeggiate e dell’attività sul territorio ricreando proprio la metafora del cammino per la ricerca. Ad ogni passeggiata è stata dedicata una scheda tematica, alla quale gli utenti potevano accedere cliccando semplicemente su uno dei segnalini personalizzati. All'interno di ogni scheda: descrizione, punto di partenza, orari e curiosità relativi ai percorsi.

Gli utenti che partecipavano fisicamente alle iniziative sul territorio potevano caricare le proprie foto, selezionando sulla mappa grafica la regione corrispondente alla propria passeggiata, ma anche condividere e commentare gli scatti inseriti dagli altri utenti, stimolando così un passaparola spontaneo legato alle attività.

Gag, che ha già vinto nel 2009 il premio Web Marketing per il banner interattivo per BCC, ha anche ottenuto nel 2006 il riconoscimento come Web Agency dell’anno al PWI.

Spencer & Lewis
Angela Pietronigro (Consulente in comunicazione)