ECONOMIA e FINANZA

Qual è il futuro di Airbnb? Il moat secondo Chesky

Qual è il futuro di Airbnb? Nuova gamma di servizi per host e ospiti, intelligenza artificiale e molto altro

FotoQual è il futuro di Airbnb? Tra le possibilità ci sono una nuova gamma di servizi per host e ospiti, alcuni gratuiti e altri in vendita, e una piattaforma pubblicitaria che potrebbe includere inserzioni sponsorizzate.

Queste erano alcune delle idee che il co-fondatore e CEO di Airbnb Brian Chesky ha discusso nella conferenza con gli investitori di Febbraio scorso a San Francisco. Parte dell’intervento ruotava attorno alla speranza che Airbnb potesse segnare il passo con la concorrenza.

“E quindi il mio principio generale è che voglio che il fossato economico diventi più profondo ogni anno”, ha detto Chesky. “Questo significa che ogni anno dobbiamo dare più valore di quello che stiamo addebitando.”

Chesky usa la parola “moat” che in italiano si traduce letteralmente in fossato. Il termine fu coniato da Warren Buffet per individuare quelle aziende che hanno vantaggi competitivi rispetto alla sua concorrenza. In italiano lo possiamo tradurre in fossato economico.

Chesky ha affermato che Airbnb offre già ai suoi host cose che i concorrenti non fanno, come 3 milioni di dollari di protezione dai danni nella sua assicurazione AirCover e “supporto 24 ore su 24, 7 giorni su 7” per gli host. (Tuttavia, c’è sicuramente spazio per migliorare la qualità di tale supporto.)

Vrbo di Expedia, ad esempio, offre 1 milione di dollari di copertura assicurativa per gli host, così come Booking.com.

Più servizi gratuiti e valore per gli host

Per costruire il futuro di Airbnb, Chesky ha affermato che vorrà fornire agli host più servizi gratuiti e valore, quindi Airbnb può iniziare a vendere anche nuovi prodotti agli host. “E voglio che sia sempre più economico ogni anno essere un host e che pensino: non posso credere che stiamo dando tutto questo”, ha detto Chesky. “Ma c’è un punto in cui possiamo anche iniziare a far pagare le cose.”

“La maggior parte dei servizi la daremo gratuitamente per rendere più profondo il nostro fossato perché questa è la chiave, ma per alcuni li potremmo far pagare”, ha aggiunto.

I concorrenti potrebbero discutere sull’esistenza di quel fossato, per non parlare della sua profondità, ma nessuno sosterrebbe che il marchio Airbnb e la mancanza di spesa pubblicitaria digitale che l’azienda deve sostenere, sia tra i suoi principali vantaggi, ed è estremamente difficile da replicare.

Potrebbe essere in vista anche una suite di servizi per gli ospiti. Airbnb ha iniziato a offrire assicurazioni di viaggio agli ospiti in alcuni paesi lo scorso anno.

“Quindi penso che se guardi alla suite di servizi che sono possibili da un lato ospite e da un lato host, ci sono un’enorme quantità di opportunità”, ha detto Chesky.

Intelligenza artificiale e pubblicità nel futuro di Airbnb

Chesky ha affermato che Airbnb attualmente classifica gli annunci, in termini di dove potrebbero apparire su una pagina, utilizzando il machine learning. Ha dedotto che l’Intelligenza Artificiale avrebbe aiutato ad abbinare gli ospiti in cerca di un soggiorno ad alcuni dei 6,6 milioni di annunci di Airbnb, raccogliendo le sue 500 milioni di recensioni come base.

Ha detto che l’intelligenza artificiale sembra essere un’innovazione decisamente impattante, probabilmente più grande del passaggio dal desktop al mobile o dell’invenzione di Internet.

Le aziende con “innovative culture” saranno in grado di trarre vantaggio dall’Intelligenza Artificiale, ha affermato Chesky, aggiungendo che le aziende che rimarranno indietro sono “le stesse aziende che parlavano l’anno scorso di criptovalute e del metaverso”.

Alla domanda se Airbnb ha l’opportunità di lanciare annunci sponsorizzati dagli inserzionisti, Chesky ha affermato che tale pubblicità è una parte significativa della monetizzazione di Booking.com. Booking.com consente inoltre agli hotel di pagare per far spostare le loro inserzioni più in alto nella pagina.

Ha detto che le inserzioni sponsorizzate sono “assolutamente all’orizzonte”.

“E quando lo faremo, vorrei anche creare una piattaforma pubblicitaria diversa da chiunque altro”, ha detto. “Vorrei che fosse molto più mirato e rispettasse davvero i principi dell’esperienza dell’utente e stare molto, molto attento a non girare troppo velocemente quel quadrante.”

Altre opportunità di crescita

Per quanto riguarda il futuro di Airbnb esistono divers opportunità di crescita. Chesky ha affermato che Airbnb conta il 62% dei suoi ospiti di età pari o inferiore a 34 anni e che continuerà a concentrarsi sulla prossima generazione di viaggiatori.

“Penso che la Gen Z sia una sfida completamente nuova”, ha detto. “La cosa grandiosa dei giovani è che ce ne sono di più ogni anno, quindi il mercato continua a crescere.

L’Asia Pacifico ha un enorme potenziale di crescita per Airbnb, il mercato dell’America Latina è in espansione e l’Africa diventerà una geografia importante per il settore nei prossimi 10-20 anni, ha affermato.

Un’altra area di interesse sarà l’espansione dell’elenco degli host di Airbnb, ha affermato Chesky. Mentre Airbnb è mainstream, ha detto, “l’hosting è un po’ più underground”.

Rent or share
Simone Bolassa (autore)