AZIENDALI

Quercetti, portabandiera del “made-in-Italy” di successo!

31/01/12

Nuovo importante traguardo per l’azienda italiana produttrice da oltre 60 anni di giochi educativi che chiude il 2011 con un incremento del 7% sul fatturato dell’anno precedente.

Il 2011 si conferma per Quercetti un anno davvero interessante: in controtendenza con il resto del settore giocattolo che registra un calo nelle vendite e un segno negativo a fine anno, l’azienda italiana ha chiuso con un incremento del 7% sul fatturato 2010, attestandosi intorno ai 10 milioni di Euro.
Un valore che conferma strategie vincenti, investimenti mirati ed una filosofia che da oltre 60 anni vede nel gioco educativo il prodotto ideale per lo sviluppo e la crescita intellettiva di ciascun bambino, uno strumento in grado di accrescere le capacità intellettuali e manuali, stimolando il ragionamento e la creatività.

Quercetti è un’azienda italiana che esporta in tutto il mondo la propria produzione, dall’Europa agli Stati Uniti fino alla lontana Cina, nazione in cui è presente con un proprio distributore che vende l’ampia gamma di giochi Quercetti. A differenza infatti di molte altre realtà italiane produttrici di giocattoli, la società torinese non importa alcun prodotto dall’estero e tutti i giochi vengono realizzati nella sede di Torino, in cui è possibile avere così un controllo diretto sui processi produttivi, sulle tecnologie e sui materiali utilizzati.
Visitando la fabbrica ci si può rendere conto di come tutto venga realizzato internamente, ideazione e concept di un gioco, ingegnerizzazione, rendering, costruzione degli stampi, stampaggio ad iniezione, assemblaggio, packaging, confezionamento, immagazzinamento e spedizione del prodotto finito, il tutto finalizzato per il raggiungimento del massimo risultato al minimo costo. Reparto dopo reparto si assiste ad una particolare cura per il dettaglio di ogni singolo prodotto, dal design innovativo ed in linea con le attenzioni e le esigenze dei bambini, all’alta qualità dei materiali fino ad un packaging assolutamente straordinario pensato per un trasporto facile e pratico dei giochi Quercetti: prodotti quindi di ottima fattura con un livello di prezzo medio-basso che li rende assolutamente competitivi con il resto dell’offerta del mercato.
Innovazione, qualità, cura, prezzo ma anche tanta sicurezza di ciascun prodotto che viene attentamente verificato con un elevato standard di controllo della qualità per garantire la conformità alla più recente e restrittiva Direttiva Europea sulla sicurezza dei giocattoli.

Un’imprenditoria di alto livello che continua con successo da oltre 60 anni, dal lontano 1950 quando il fondatore Alessandro Quercetti iniziò la sua attività con i primi prodotti divenuti simbolo del giocattolo educativo. Ad oggi l’azienda è diretta dalla seconda generazione che, con la stessa passione, dedizione ed entusiasmo del padre, porta avanti una realtà quasi unica in Italia, attraverso scelte aziendali e strategie vincenti che, giorno dopo giorno, affermano la leadership dell’azienda nel comparto del giocattolo.

Il 2011 ha visto il restyling e il potenziamento di un sito web divenuto e-commerce che, in soli 6 mesi, ha registrato ottimi risultati, un numero sempre crescente di visite e di utenti che si sono registrati nel database aziendale e vendite online davvero inaspettate persino dagli analisti ed esperti del settore, diventando una case history nazionale di assoluto rispetto.

Le tendenze si stanno spostando sempre più verso il mondo digitale e anche l’azienda di Torino ha deciso di trasferire buona parte dei propri investimenti futuri sulla rete per essere ancor più competitiva e sempre più “vicina” ai propri clienti. Il sito non è solo una vetrina multimediale ma un vero negozio interattivo dove il singolo prodotto è presentato con descrizioni ed immagini, promozioni ed offerte per avvantaggiare tutti coloro che preferiscono l’acquisto ondine. E’ stata potenziata la sezione dedicata al colloquio azienda-cliente per favorire l’interscambio di opinioni, suggerimenti e segnalazioni al fine di correggere e migliorare, in linea alle vere esigenze dei bambini, l’ampio assortimento di prodotti Quercetti.

Nel 2012 saranno davvero tante le novità che daranno un ulteriore input nella crescita e nella leadership dell’azienda torinese: nuovi prodotti ancor più innovativi ed estremamente educativi dedicati maggiormente alla Prima Infanzia, uno sviluppo della Linea Girl con nuove proposte accattivanti e di assoluto appeal verso le bambine, un restyling nel design e nelle linee di giochi già presenti a catalogo, un’ampia offerta di giochi su licenza Disney, la distribuzione esclusiva per l’Italia dei prodotti Geomag e tante novità in arrivo anche dal sito web con applicazioni dedicate a Smart Phone, Iphone e Ipad per incrementare il traffico ed accrescere nei motori di ricerca il sito di Quercetti.

Le strategie commerciali di Quercetti per il 2012, che puntano ad un maggior presidio del territorio italiano, si dimostreranno ancora una volta decisamente vincenti e assolutamente innovative, confermando così l’azienda un assoluto portabandiera della massima imprenditoria italiana.

www.quercetti.com

OFG ADV Srl
Sara Vignati (Account Executive Ufficio Stampa e PR)