AZIENDALI

Quote di genere nei CdA: da oggi è Legge!

01/07/11

Da martedì 28 giugno le Quote di Genere nei CdA sono Legge.

Una vittoria di tutte e per tutte, quella conseguita dall’On. Lella Golfo presidente della Fondazione Marisa Bellisario (Pdl) e On. Alessia Mosca (PD) Membro della Camera dei deputati nella XVI Legislazione, nell’approvazione del testo congiunto, che prevede l’inserimento delle quote di genere nei CdA delle società, e votato alla Camera con larghissima maggioranza (438 sì, 27 no e 64 astenuti).
E’ infatti definitivo il passaggio della proposta di legge sulle quote di genere negli organi di rappresentanza delle società quotate e controllate, dove in Italia, per la prima volta nella storia, le quote saranno legge dello Stato.
Così esprime l’On. Lella Golfo la sua più grande soddisfazione -“Certamente è una vittoria che sento mia, perché Voi tutte sapete l’impegno, l’energia e la determinazione con cui ho fatto sì che la proposta proseguisse nel suo iter e non venisse bloccata dai mille ostacoli e veti incrociati, ma è anche una vittoria di tutte Voi, che avete condiviso con la mente, il cuore e la partecipazione concreta questa battaglia per il merito, una vittoria di tutte le donne che da domani potranno avere pari opportunità nell’accesso ai ruoli di vertice.” - Il prossimo impegno? - “Nei prossimi mesi continueremo a far sentire forte la nostra presenza e il nostro attento monitoraggio perché la Legge venga ottemperata” - un auspicio? - “ con l’approvazione di questa legge epocale abbiamo iniziato un cammino che ci porterà lontano!”

Loredana Mannina
Loredana Mannina (Responsabile pubblicazioni)