AZIENDALI

Quratto Segreti per rendere il telemarketing divertente

23/11/11

Per molto tempo ho lavorato a tavolino facendo telemarketing e fissare appuntamenti con i miei potenziali clienti.   C' è un detto nel  mondo della   vendita molto   usato: "In una   azienda    non succede   nulla    se  prima   non    avviene    una   vendita”.     Bello e?! Questo pensiero,     questo    modo   di  dire,  mette   in    luce l’importanza     della     vendita e di chi    la fa. Sto parlando    di te e del   tuo lavoro, in particolare    di quella    parte del lavoro che   alla gran parte dei     venditori  non piace fare.

Alcuni suggerimenti importanti da usare prima di fare i tuoi appuntamenti di telemarketing e poi cominciare a vendere.
Ciao a te, come va?
Bello e?!
Fare telemarketing, chiamate a freddo, telefonate per fissare appuntamenti.

Cinque segreti per rendere più divertente il telemarketing

Ecco quattro segreti importanti    da tenere a mente   prima di  mettersi al telefono.     Questi quattro segreti escono dalla mia     esperienza e mi    hanno sempre aiutato nel mio lavoro,     per cui ti posso garantire   che avendoli provati  sulla mia pelle, te li posso consigliare, e garantirti    che funzionano.
Hai uno script? Per le tue chiamate devi avere assolutamente uno script che ti serve da guida.     Attenzione non leggerlo    come un pappagallo.   Lo script deve  servire da   guida,   usando le    parole che tu utilizzi    nella tua comunicazione,    facendo in modo che la    presentazione    contenga le varie fasi di contatto.

Quanto tempo hai? Il tempo quando sei al telefono è molto poco,      nel giro di pochi    secondi la    persona dall'altro   capo del filo     ti ha già dato una connotazione.     Quindi ti ricordo che lo script    deve essere brevissimo    e contenere le parole    essenziali che tu vuoi dire in maniera     chiara senza     girare     attorno all’argomento.

La lista delle persone da chiamare. Se sei all’inizio    della tua carriera, fa    in modo che la tua    lista clienti sia    folta e  molto   numerosa.     La tua clientela potenziale deve     essere vasta,     altrimenti avrai la sensazione     poco piacevole     di esserti    messo in    un settore, composto di pochi     clienti scoraggiandoti.

Quindi fai una lista     di almeno 500    nominativi di    customers  (clienti potenziali) e riempi   questa lista ogni     volta che consumi     quelli che usi. Così avrai la   sensazione che  il tuo mercato     è grande e di     una certa dimensione, anche dopo aver fatto innumerevoli chiamate.    Questo metodo serve   ai venditori nuovi, ma anche   agli agenti che da tempo operano nel settore.

Le tue Statistiche personali. Tieni    per tuo conto      le statistiche sui    risultati     che fai ai tuoi clienti.     Fa controlli a livello settimanale    e non giornaliero, perché la settimana è il periodo giusto per valutare i tuoi risultati.    Questi dati saranno sempre per te delle     conferme sui tuoi risultati    passati offrendoti la possibilità    di fare meglio e sempre     di più.

Ma non erano quattro?
Ho pensato di aggiungertene un'altro....

Perché telefoni? Devi metterti al telefono per risparmiare del    tempo, traffico,    denaro, salute ecc... per verificare    se ci   sono persone interessate a   fissare degli appuntamenti con   te e discutere su   di un problema che   tu puoi risolvere.      Ricordati e tienilo bene a mente, il telefono    va usato per un scopo    ben definito.       Fissare appuntamenti. Non devi      vendere al telefono, devi solo chiedere     un incontro.

Mettere    in pratica    questi pochi     suggerimenti ti aiuterà     a migliorare te    stesso, ottenendo    più tempo libero facendo più soldi.

Telefonare per Vendere di Giuseppe Lunardi
Giuseppe Lunardi (Responsabile pubblicazioni)