SPETTACOLO
Comunicato Stampa

Raccontami una favola

01/12/13

Si è concluso venerdì 29 novembre il progetto di educazione all’ascolto, programmato al Teatro Comunale di Cassano all’Ionio all’interno delle attività della Residenza Teatrale ORIZZONTI PARALLELI, che prevedeva 3 incontri della lettura drammatizzata della favola PIERINO E IL LUPO interpretata da Antonella Carbone.

Il progetto “Raccontami una favola” realizzato dalla Compagnia Teatrale Lalineasottile in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale Lanza-Milani di Cassano all’Ionio nasce dall’esigenza di stimolare nei bambini il piacere di ascoltare e comprendere le fiabe. Durante ogni incontro l’attrice ha effettuato una lettura drammatizzata della fiaba, utilizzando come linguaggio il teatro di parola con l’ausilio del kamishibai, una forma espressiva tradizionale giapponese di narrazione (l’attrice mentre racconta fa scorrere delle immagini disegnate che illustrano la storia in sequenza).
Il gruppo di bambini seduti in cerchio ad ascoltare l’attrice che racconta una fiaba è, a nostro avviso, un’immagine non troppo diversa da quella del gruppo di persone riunite attorno al focolare a raccontare ed ascoltare storie meravigliose.
Ogni incontro ha avuto la durata un’ora, la prima mezz’ora dedicata al racconto della fiaba, il tempo restante all’interazione con i bambini .



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Compagnia Teatrale Lalineasottile
Responsabile account:
Massimo Costabile (Direttore Artistico)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere