Rally: Ceccato torna a casa, arriva il Due Valli
La seconda forza tra gli Over 55 griffati CIAR è pronta a sfruttare al meglio strade che conosce molto bene, quelle scaligere in arrivo per il fine settimana.
Sarà con buona probabilità, almeno sulla carta, l'evento più agevole un Vittorio Ceccato che non vede l'ora di riabbracciare il Rally Due Valli.
Dopo aver vissuto un inizio di stagione all'insegna della scoperta, facendo i conti con i primi tre appuntamenti del Campionato Italiano Assoluto Rally che lo vedevano all'esordio, il pilota di Bassano del Grappa tornerà finalmente su strade amiche, quelle della provincia di Verona.
Già visto in azione qui nella passata edizione, quarto tra gli Over 55 e venticinquesimo assoluto, il portacolori di New Turbomark Rally Team, sostenuto come sempre da Jteam, sarà chiamato a sfruttare al meglio una due giorni che potrebbe rivelarsi determinante.
Attualmente secondo nella provvisoria tricolore dell'Over 55, con uno scarto già giocabile a differenza dell'attuale leader Angelucci, il vicentino potrà far valere una sorta di fattore campo che gli consenta di avvicinarsi ad una vetta che sembrava impensabile ad inizio stagione.
“Siamo al debutto nel CIAR” – racconta Ceccato – “ma abbiamo dimostrato che possiamo dire la nostra anche in gare per noi inedite. Il fatto di arrivare al Due Valli ora, quando siamo secondi in campionato, ci fa ben sperare perchè potremo contare su strade che conosciamo. Il distacco dal primo è ancora elevato ma, rispetto a noi, Angelucci non ha ritiri al momento quindi dovrebbe scartare punti, a differenza del nostro stop al Ciocco. Il Due Valli sarà importante.”
Reduce dal secondo in Piemonte e dal terzo in Sicilia Ceccato punta a sfruttare al meglio la maggiore conoscenza acquisita sulla Skoda Fabia RS Rally2 di P.A. Racing, condivisa con un Daniel Pozzi che si conferma sempre più un fattore determinante nella crescita del bassanese.
“Stiamo progredendo sotto ogni punto di vista” – aggiunge Ceccato – “che passa dalla conoscenza della vettura al lavoro sulle note fatto con Daniel. Siamo sempre consapevoli del potenziale di una vettura incredibile e dobbiamo cercare di farla sempre più nostra.”
Due le giornate di gara previste, ad iniziare da un Venerdì 30 Maggio che si svilupperà sulla corta “Alcenago” (2,33 km) e sull'iconica “Erbezzo” (27,89 km).
Il giorno seguente, Sabato 31 Maggio, spazio alla ripetizione di “Alcenago” ed alle successive “San Francesco” (12,26 km) e “Cappella Fasani” (23,30 km) che chiuderanno la mattinata.
Nel pomeriggio si ripeterà il medesimo loop, completando i poco più di centocinque chilometri cronometrati che andranno a decretare vincitori e vinti di questo Due Valli.
“Il ritorno della Erbezzo è fantastico” – conclude Ceccato – “e credo che sia la prova più lunga di tutto il campionato. Sicuramente farà la differenza, sia nella versione completa che in quella leggermente accorciata. Speriamo di avere un meteo clemente, fino ad oggi non siamo mai riusciti a correre sull'asciutto. Grazie a Daniel, alla mia famiglia, alle scuderie ed ai partners.”