Rally: Liburdi e Milioli uniti dal sesto assoluto
Il primo alla Coppa Valtellina, targata TIR, ed il secondo nel risorto Città di Modena, griffato CRZ, archiviano in ugual modo il weekend di Motor Valley Racing Division.
Uno in Lombardia e l'altro in Emilia Romagna ma il comune denominatore dei due portacolori di Motor Valley Racing Division è stato il risultato finale.
Il Rally Coppa Valtellina, corso nella sola giornata di Domenica nel rispetto del lutto nazionale, ha ufficialmente aperto il girone B del Trofeo Italiano Rally con la scuderia di Modena al via con Stefano Liburdi, alle note Valerio Silvaggi, sulla Skoda Fabia RS Rally2 di P.A. Racing.
La cancellazione dello shakedown, unita a condizioni meteo avverse, non consentiva al pilota di Ceccano di prendere le giuste misure ad una vettura ancora poco conosciuta ma, grazie ad una bella progressione, la sesta piazza assoluta, in gruppo RC2N ed in classe R5 - Rally2 viene accolta con soddisfazione, guardando al futuro con la giusta dose di ottimismo.
“Partire alla Domenica senza lo shakedown e con la pioggia è stata dura” – racconta Liburdi – “quindi abbiamo utilizzato il primo loop di prove per cercare di prendere le misure al contesto. Dal secondo giro abbiamo iniziato a limare i nostri tempi, riuscendo sempre ad azzeccare le gomme giuste. Qui i locali vanno davvero molto forte e si sono aggiunti ai principali candidati al titolo nel TIR. Diciamo che questa volta la fortuna è stata dalla nostra parte, abbiamo sfruttato qualche defezione altrui e ci siamo ripresi quello che era il nostro ipotetico obiettivo in origine. Grazie a Valerio, al team P.A. Racing, a Motor Valley Racing Division ed a tutti i partners.”
Spostandosi nel cuore pulsante dell'Emilia da competizione, in quel di Maranello, si è potuto festeggiare il ritorno di una delle classiche di questo territorio, il Rally Città di Modena.
La prima tappa della Coppa Rally ACI Sport di zona sei, accorciata per gli stessi motivi del Valtellina, ha regalato un Manuel Milioli in forma smagliante nella giornata di Domenica.
Il pilota di Prignano sulla Secchia giocava in casa, affiancato dalla compagna Silvia Maletti su una Skoda Fabia Rally2 Evo di Delta Rally, e soltanto una fatale penalità, per partenza anticipata, gli ha sottratto un meritato gradino del podio, obbligandolo ad accontentarsi del sesto posto assoluto, in gruppo RC2N ed in classe R5 - Rally2 di fronte al pubblico amico.
“Già dallo shakedown ci siamo resi conto di avere una vettura molto performante grazie a Delta Rally” – racconta Milioli – “ma nella prima prova speciale, per neanche un decimo, ci è stata contestata una penalità per partenza anticipata. Senza quei dieci secondi avremmo chiuso terzi assoluti e sarebbe stato fantastico poter salire sul podio a casa nostra. Resta la soddisfazione per il passo espresso in gara. Grazie alla mia famiglia, a tutti i partners, al team ed a Silvia.”