Rally: Trentin Jr. dal Mondiale all'Italiano Terra
Finale di Aprile particolarmente intenso per il giovane portacolori di MT Racing e di ACI Team Italia, già pronto a rilanciare la sfida tricolore sugli sterrati dell'Adriatico.
Nemmeno il tempo di godersi il coronamento di un sogno, quello di debuttare nel FIA World Rally Championship, che per Giovanni Trentin è già tempo di resettare e di focalizzarsi su un nuovo impegno nel Campionato Italiano Rally Terra.
All'orizzonte è in arrivo il Rally Adriatico, terzo atto della serie, che ripartirà da una situazione provvisoria di classifica molto serrata ed avvincente con il giovane pilota di Montebelluna che sarà impegnato nella rincorsa ad un vertice assoluto lontano solamente dodici lunghezze.
Non da meno la battaglia tra le promesse del futuro con il pilota della Skoda Fabia RS Rally2 di Delta Rally, sempre affiancato da Alessandro Franco, che condivide con Johansson la leadership tra gli Under 25, entrambi tallonati da molto vicino da Muller.
“Dopo il debutto mondiale sull'asfalto torniamo sul fondo che conosco maggiormente” – racconta Trentin – “e, dopo i primi due appuntamenti del campionato, direi che siamo messi abbastanza bene. Dobbiamo sempre ricordare che questo è il nostro primo anno nel CIRT e che ci confrontiamo contro piloti che conoscono molto bene le gare, oltre che avere maggiore esperienza di noi in Rally2. Cercheremo di fare del nostro meglio, lavorando a testa bassa.”
Il portacolori di MT Racing e di ACI Team Italia, sostenuto come da tradizione anche da Movisport, sarà chiamato ad affrontare poco più di settanta chilometri cronometrati, suddivisi nei tre passaggi sulle prove “Dei Laghi” (10,20 km), “Santo Stefano” (4,82 km) e “Gagliole” (8,67 km), tutte in programma nella giornata di Domenica 4 Maggio, anticipate dalla passerella inaugurale, da San Severino a Cingoli, che andrà in scena nella serata di Sabato 3 Maggio.
“Rispetto alle prime due gare del CIRT le strade dell'Adriatico sono diverse e più veloci” – aggiunge Trentin – “quindi dovremmo trovarci abbastanza bene perchè, anche pensando al fondo, dovrebbero essere simili a quanto ho vissuto lo scorso anno in Finlandia. La settimana mondiale, seppur corsa su asfalto, ci ha aiutato ad aumentare il feeling con la Fabia RS quindi siamo fiduciosi per questo Adriatico. Grazie a tutti quelli che rendono possibile questo mio percorso di crescita. Grazie ai partners, a MT Racing, ad ACI Team Italia, a Movisport, alla mia famiglia, sempre presente, ed a tutti quelli che faranno il tifo per noi, in speciale o da casa.”