Rally: Trentin Jr. sfiora la top ten all'Islas Canarias
Il debutto mondiale del giovane portacolori di MT Racing e di ACI Team Italia, alla prima su asfalto con una Rally2, è da considerarsi più che positivo.
Tante erano le incognite della vigilia, una su tutte la prima presenza su asfalto con la Skoda Fabia RS Rally2 di Delta Rally, ma Giovanni Trentin ha risposto presente e, nonostante le prevedibili difficoltà, il giovane pilota di Montebelluna ha archiviato l'esordio nel FIA World Rally Championship con un risultato più che soddisfacente.
Il portacolori di MT Racing e di ACI Team Italia, sostenuto anche da Movisport, rientra dal WRC Rally Islas Canarias con un cospicuo carico di esperienza da mettere nello zainetto.
Costante la sua progressione, sin dalla prima giornata di gara al Venerdì, con sette posizioni recuperate nell'assoluta e quattro in classe nell'arco dei sei crono che componevano la tappa.
Il Sabato confermava quanto di buono visto in avvio con Trentin, affiancato da Alessandro Franco, che si presentava al termine della speciale numero tredici in ventiquattresima posizione assoluta ed in quindicesima di classe RC2, consapevole del margine a propria disposizione.
I cinque impegni conclusivi, previsti per la frazione finale di Domenica, avvaloravano ulteriormente i miglioramenti della punta della scuderia di Follina, bravo a salire sulla pedana d'arrivo in ventiduesima posizione assoluta, in quattordicesima di classe RC2, in dodicesima tra gli iscritti al WRC2 ed in decima di WRC2 Challenger.
Da segnalare anche i significativi acuti della prova tredici, tredicesimo assoluto al controllo stop e sesto tra i partecipanti al WRC2, e della sedici, addirittura undicesimo nella generale e quinto tra i WRC2, a conferma di un talento cristallino che si conferma una bella realtà tricolore.
“Siamo soddisfatti della nostra prima esperienza mondiale” – racconta Trentin – “perchè siamo riusciti a scendere sotto il secondo al chilometro da Rossel, vincitore della categoria qui. Siamo stati anche a nove decimi di distacco parziale, pur faticando con un'auto che ancora non riesco a sfruttare al meglio. Considerando che non avevo mai corso su asfalto con questa Fabia e che eravamo al debutto nel mondiale possiamo dire che è andata bene. Grazie a tutti i partners, a MT Racing, ad ACI Team Italia, A Movisport ed alla mia famiglia, sempre presente.”