Rally: Zamberlan e Battaglin verso l'Elba
Il primo atto dell'International Rally Cup ritroverà il pilota di Casale sul Sile, in compagnia di quello da Marostica che fu qui vincitore nel 1991.
Ancora qualche giorno di attesa ed il sipario sull'edizione 2025 dell'International Rally Cup verrà finalmente aperto con l'arrivo del Rally Elba.
Saranno due i portacolori di Xmotors Team presenti al via, protagonisti di un impegno a tempo pieno in una delle serie più amate lungo lo stivale, ad iniziare da Daniele Zamberlan.
Secondo nel Trofeo 2 Ruote Motrici Sport lo scorso anno il pilota di Casale sul Sile avrà una gustosa opportunità nel 2025, quella di confrontarsi con i big della classe regina.
Il trevigiano sarà infatti della partita su una Skoda Fabia Rally2 Evo di Motor Team, affiancato da Enrico Nicoletti, con la consapevolezza di dover macinare chilometri e di fare esperienza.
“Abbiamo avuto la fortuna di salire su un treno che non passa spesso” – racconta Zamberlan – “quindi abbiamo accolto questa sfida, ringraziando di cuore tutti i partners che ci supportano ed in particolare Xmotors Team. Siamo consapevoli che questa è sopra la nostra portata quindi dovremo essere bravi a sfruttare l'occasione per fare esperienza, sperando di poter avere una nuova chance nel 2026 per poter concretizzare il tutto al meglio. Siamo orgogliosi di essere qui, al via di una delle gare più importanti in Italia e non solo. Cercheremo di fare del nostro meglio.”
Mirino puntato sul Trofeo 4 Ruote Motrici per Alessandro Battaglin, al ritorno sulla Mitsubishi Lancer Evo IX R4 per affrontare una dura sfida contro le vetture di nuova generazione.
Il rosso da Marostica, ritrovando al proprio fianco la compagna Selena Pagliarini, partirà con l'intento di conoscere un campionato a lui del tutto inedito, guardando ad un 2026 all'attacco.
Il portacolori di Batt Promotion, sostenuto anche dalla scuderia di Maser, sarà supportato sul campo da PR2 Sport, ricordando quel 1991 nel quale vinse la tappa del Trofeo Fiat Uno Turbo.
“È dal 1991 che non corro all'Elba” – racconta Battaglin – “mentre le altre gare, San Martino di Castrozza a parte, sono tutte nuove per me. Sfrutteremo l'occasione di affrontare il campionato con la Evo IX per conoscere le strade, cercando di essere protagonisti nel Trofeo 4 Ruote Motrici. Non sarà facile andare forte qui, le strade sono molto scivolose, ma partiremo per vincere. Siamo consapevoli di dover fare i conti con i giovani sulle Rally3 ma ci proveremo.”
Tutto è quindi pronto per dare il via ufficiale all'IRC con l'Elba che andrà in scena, tra Venerdì 2 Maggio e Sabato 3 Maggio, su sei prove speciali per una novantina di chilometri cronometrati.