INTERNET
Comunicato Stampa

Realizzazione virtual tour: la cultura a portata di click

13/04/12

Google avvia un altro importante progetto Web proponendo un sito dove è possibile fare virtual tour all'interno di musei ed altri luoghi di interesse nel mondo.

Google ha adattato la sua tecnologia di Street View alle mappe, gallerie e musei di tutto il mondo in modo che le persone possono fare gratuitamente virtual tour online.
La seconda fase del progetto Art Google, che è stato annunciato nel mese di febbraio,ha visto l'azienda aggiungere sculture, street art e fotografie dai luoghi in 40 paesi.

Il sito, online dall’11 Aprile, - offre 30.000 opere in collaborazione con musei del calibro del Metropolitan Museum of Art di New York e la National Gallery, a Londra.
Tra gli “espositori” anche altri nomi importanti come l'Ermitage di St Petersburg, la Galleria degli Uffizi a Firenze e la Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Delhi.

Alcune delle immagini sono state fotografate in dettaglio utilizzando fotocamere ad altissima risoluzione, per permettere allo spettatore di studiare le pennellate e i dettagli che si possono perdere ad occhio nudo.

Con questo progetto, Google vuole portare capolavori che sono spesso riservati a pochi privilegiati ad un pubblico più ampio gratuitamente.
Un’idea sicuramente innovativa e dalle prospettive culturali interessanti, che consente di visitare luoghi di interesse culturale stando comodamente seduti davanti al computer.

In effetti la tecnologia del virtual tour ha interessanti prospettive non solo per quello che riguarda la visita di musei, ma anche tutte le progettazioni che possono sfruttare la tecnologia 3D per spostarsi all’interno di ambienti foto realistici.

Pensiamo solo al progetto di una casa realizzato sfruttando la tecnologia del rendering foto realistico 3D. Grazie al virtual tour è possibile muoversi virtualmente all’interno del progetto per osservarne dettagli e avere un’idea più completa della realizzazione finale.

Asotech è specializzata proprio nella realizzazione di virtual tour, rendering 3D per sfruttare al massimo la comunicazione visiva e dare un valore aggiunto alle progettazioni di architetti e designer.

Per maggiori informazioni sui servizi offerti dall’azienda, consultate il sito internet.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Zenzero Comunicazione
Responsabile account:
Chiara Marando (Ufffico stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere