ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

Registrazione prodotti elettrici

28/10/21

A partire dal 2021, con diverse date di inizio, i prodotti elettrici appartenenti a determinate categorie dovranno essere registrati nel database europeo. Allo stesso tempo, questi prodotti devono essere dotati di etichette energetiche che soddisfino i parametri.

FotoDi seguito un elenco tratto dal sito ufficiale della Comunità Europea:

Condizionatori
Apparecchi di cottura (domestici)
Lavastoviglie (domestiche)
Riscaldatori (scaldabagni)
Lampadine e lampade (inclusi gli allimentatori)
Riscaldatori d’ambiente locali
Frigoriferi e congelatori (domestici)
Refrigerazione (professionale)
Refrigerazione con funzione di vendita diretta
Caldaie a combustibile solido
Display elettronici inclusi televisori
Asciugatrici
Unità di ventilazione (residenziali)
Lavatrici (domestiche)
Pneumatici

Le date stabilite per l’adeguamento
A partire dalle seguenti date, le informazioni sul consumo energetico e sull'impatto ambientale dei prodotti con la nuova etichetta energetica UE devono essere visualizzate nelle banche dati, nei negozi e online:

Frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie, display elettronici e apparecchi di refrigerazione con funzione di vendita diretta – 1° marzo 2021
Pneumatici – 1° maggio 2021
Lampadine – 1° settembre 2021

Quindi, i consumatori potranno verificare se il prodotto acquistato soddisfa queste nuove esigenze.
Gli operatori di questo settore potranno contattarci per saperne di più sui loro obblighi, rispettarli e ottenere il nostro aiuto, inclusa la registrazione dei prodotti elettrici elencati.

Gli esami non finiscono mai
Scoperte o fatti inquietanti possono avere significati negativi, ma possono anche avere significati positivi se visti come un processo di continuo rinnovamento.
Nel settore della sicurezza, infatti, i sempre nuovi controlli o vincoli imposti ai fabbricanti si possono leggere sia come appesantimento burocratico che come garanzie aggiuntive per i consumatori.
Sebbene ognuno possa interpretare a suo modo questi nuovi test, crediamo che se hanno lo scopo dichiarato di fornire una maggiore tutela a tutti, visto che siamo tutti consumatori, dovremmo accoglierli.
L'ultima “ispezione” in ordine cronologico ha rappresentato l'obbligo di iscrivere alcune categorie di prodotti elettrici nel Registro Europeo.
Finora la registrazione di prodotti non omologati (come i veicoli che circolano su suolo pubblico) ha riguardato solo i dispositivi medici perché hanno un impatto sulla salute dei cittadini (malati e non).
La precisazione è opportuna perché, contrariamente a quanto previsto dalla legge, alcuni rappresentanti delle istituzioni pubbliche ritengono che solo le apparecchiature dedicate ai pazienti siano apparecchiature mediche.

Un utile controllo contro la concorrenza sleale
Tornando ai prodotti elettrici, dal 1 settembre 2021, alcune tipologie di prodotti elettrici (come gli apparecchi di illuminazione) devono essere registrati nel registro europeo istituito a tal fine.
Come altri prodotti, la registrazione di questi prodotti non aumenterà la sicurezza del prodotto, il che è facile da indovinare.
Molti produttori potrebbero vederlo come un'ulteriore burocrazia, ma in realtà rappresenta un utile strumento di controllo.
In un settore in cui i prodotti importati che non sono stati verificati da alcun tipo sono titolari di una grave concorrenza sleale tra i produttori, questi ultimi dovrebbero considerare anche questo obbligo come uno strumento per difendere il proprio lavoro.

I prodotti non registrati possono (probabilmente) avere un vuoto completo in termini di obblighi di documentazione tecnica e di tutti i controlli che questo implica.
Pertanto, la registrazione europea del prodotto conforme al diritto dell'UE diventa uno strumento di verifica molto utile quando i consumatori acquistano e durante le ispezioni da parte delle agenzie di regolamentazione. Inoltre, questo vale per i prodotti europei ed extraeuropei.
Non sempre gli esami sono inutili, se il loro scopo è identificare prodotti sicuri e produttori onesti, rappresentano un segno di civiltà.

Solo quando sono mera inutile burocrazia, sono orpelli costosi e perdite di tempo, ma quelli li possiamo individuare senza problemi, basta solo valutare il loro effetto reale.

Hai bisogno di maggiori informazioni sulla registrazione dei prodotti elettrici? Devi marcare CE i tuoi prodotti elettrici e elettronici? Ti serve il fascicolo tecnico?

La nostra società può assisterti in tutto il percorso necessario per immettere i tuoi prodotti in modo legale nel mercato europeo, guidandoti attraverso la marcatura CE e la conformità dei prodotti. Possiamo assisterti anche nella registrazione dei prodotti elettrici.
Offriamo inoltre il servizio di gestione del fascicolo tecnico, di traduzione tecnica in lingua inglese dei documenti del fascicolo tecnico, supporto alla progettazione ed altre opzioni utili.

Si tratta di attività quotidiane per noi, che svolgiamo agevolmente e frequentemente. In base alla nostra pratica possiamo fare presto e bene ciò che può sembrare a volte farraginoso.

A questo punto, per ottenere informazioni ed eventuale consulenza non ti resta che contattarci, Ti risponderemo velocemente ed in ogni caso.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
CEC Group
Responsabile account:
Renato Carraro (Legale Rappresentante)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere