ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Relazioni Reciproche

28/10/13

Relazioni Reciproche è un progetto espositivo nato dall'incontro con sette coppie di artisti italiani: Alis/Filliol, Bianco-Valente, Botto&Bruno, Cuoghi Corsello, Ferrario Frères, Mocellin Pellegrini, Richard Sympson.

A cura di Claudia Santeroni

31 Ottobre – 24 Novembre 2013
Sala alla Porta S.Agostino – Bergamo

Relazioni Reciproche è un progetto espositivo nato dall’incontro con sette coppie di artisti italiani:

Richard Sympson, Cuoghi Corsello, Botto&Bruno, Mocellin Pellegrini,
Bianco – Valente, Alis/Filliol, Ferrario Frères.

La mostra si concentra sul “processo di creazione collettiva condivisa”, una modalità operativa che si sta ampiamente diffondendo non solo nella sfera sociale, ma anche in quella culturale. La predilezione della competenza specifica tipica della nostra epoca implica il dialogo tra le diverse discipline e la condivisione del sapere: negli ambiti più diversificati, come in architettura e in medicina, si predilige il lavoro di gruppo a quello individuale.

Viviamo in un momento storico nel quale la condivisione dell’esperienza vissuta e le capacità acquisite è divenuta fondamentale, come si evince anche dalla proliferazione dei social network, di fenomeni come il crowdsourcing o Wikipedia. A causa del forte potere comunicativo delle immagini, ogni volta che ognuno di noi le divulga sui social network, nutre una grande aspettativa di riscontri e di attenzione: per questa ragione l’esposizione è incentrata prevalentemente su fotografie e video, rappresentativo di questo scenario visivo e sociale.

La mostra vuole indagare gli esordi di questa tendenza in ambito artistico, attraverso i lavori di coppie di talenti emergenti del panorama contemporaneo, come Richard Sympson, e precursori di questa particolare modalità espressiva, come Cuoghi Corsello o Mocellin Pellegrini. Ogni coppia di artisti sarà rappresentata da opere video e fotografiche, significative della loro produzione.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Paolo Faccini
Responsabile account:
Paolo Faccini (Freelance)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere