INTERNET

Rendiamo più redditizio il nostro sito, aiutando il cliente nelle scelte

24/02/12

Più scelte deve compiere l’utente quando fa un acquisto maggiore è il rischio che non compri, fuggendo verso chi è in grado di aiutarlo.

Quando si progetta un sito internet è importante studiarlo in modo che svolga il suo compito: contatti commerciali o vendite, solo così possiamo avere un ritorno economico dall’investimento fatto.

L’utente va assistito il più possibile nelle scelte, evitandogli qualsiasi dubbio.

Perché dovrebbe acquistare sul nostro sito? Perché dovrebbe scegliere un prodotto piuttosto che un’altro?

Le persone compiono degli acquisti in quanto gli risolvono specifici problemi. Es Paolo acquista uno smacchiatore perché ha una macchia sul vestito. Giovanni ha acquistato una monovolume perché ha una famiglia numerosa.

Le persone non amano pensare, meno lo fanno e più sono contente, è importante spiegare sul proprio sito il beneficio offerto dal proprio prodotto.

Se io vendo detersivi per smacchiare sul mio sito evidenzierò “efficace contro le macchie più ostinate”. Il visitatore del sito non si porrà mai il dubbio su quale detersivo usare per togliere una macchia.

C’è da tenere presente che se Paolo si trova davanti troppi prodotti tra cui scegliere, abbandona il sito senza acquistare.

Per questo Sheena S. lyengar e Mark R. Lepper due ricercatori hanno fatto un test in un supermercato. Hanno esposto ventiquattro varietà di marmellate della stessa marca per un determinato periodo, hanno poi rifatto il test con solo sei varietà. Il risultato è stato un incremento delle vendite di dieci volte.

Questo fa capire quanto è stressato l’utente quando deve compiere una scelta, e il mancato guadagno che può portare.

Quando si realizza un sito internet è interessante l’approccio di una struttura non solo espositiva dei prodotti ma anche suddivisa per le esigenze specifiche dell’utente.

Luca Boldori
Luca Boldori (Responsabile pubblicazioni)