EVENTI
Comunicato Stampa

Reporter del Regno Unito in Emilia Romagna alla scoperta di Bologna, Modena, Parma e Ferrara

23/05/13

Dal 24 al 27 maggio cinque giornalisti del Regno Unito (che scrivono per The Financial Times, Daily Mail, Daily Star, iVillage.co.uk e MailOnline) saranno in regione per partecipare a un educational tour di Apt Servizi nelle città d’arte emiliano romagnole, tra monumenti Unesco, produzioni tipiche e buona cucina - Una reporter e un fotografo del The Guardian sono fino al 27 maggio a caccia di bellezze artistiche, enogastronomia ed eccellenze della Motor Valley tra Bologna, Modena, Parma, Ferrara e Comacchio con il coordinamento di Apt Servizi

Tour di giornalisti del Regno Unito in Emilia Romagna dal 24 al 27 maggio nell’ambito del progetto regionale di valorizzazione delle città d’arte.
L’educational - coordinato da Apt Servizi - vedrà la presenza di cinque giornalisti che scrivono per prestigiosi quotidiani britannici (The Financial Times, Daily Mail, Daily Star) e siti Internet (iVillage.co.uk, MailOnline).
Il tour inizierà nel pomeriggio di venerdì 24 maggio a Bologna, con la visita del centro storico unita alla sosta in una tradizionale bottega di un tradizionale liutaio. Dopo il trasferimento in serata a Modena, qui, sabato mattina, i giornalisti saranno guidati in un tour del centro storico (i cui principali monumenti sono stati dichiarati Patrimonio Unesco), con sosta anche al Teatro Pavarotti. Dopo pranzo il tour a Modena proseguirà al Museo Casa Enzo Ferrari (MEF) e a ModenaFiere, per visitare la prima edizione della mostra-scambio di auto e moto d’epoca italiane “Motor Gallery”. La giornata si concluderà - prima del ritorno a Bologna - con la sosta in un’acetaia di produzione di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena (ABTM) e degustazione di ABTM.
Domenica 26 maggio i giornalisti del Regno Unito prenderanno parte, nel capoluogo regionale, a un corso di cucina presso la Scuola di Cucina Bologna di via del Pratello. Raggiunta poi Ferrara (città Patrimonio Unesco), i reporter faranno una breve visita al centro storico prima di assistere, in piazza Ariostea, all’evento culminante del Palio di Ferrara. La visita di palazzo Hercolani a Bologna, lunedì mattina 27 maggio, concluderà l’educational tour.
Altri occhi inglesi sono puntati sulla nostra offerta di vacanza. La giornalista inglese Liz Boulter, che scrive per il quotidiano The Guardian, sta compiendo fino al 27 maggio un tour per l’Emilia Romagna, coordinato da Apt Servizi, accompagnata da un fotografo. Il programma della visita della reporter ha toccato finora Bologna (alla scoperta del suo centro storico e della magia dei suoi canali sotterranei). Giovedì 23 maggio la Boulter sarà a Modena per visitarne in mattinata il centro storico e, nel pomeriggio si trasferirà con il suo fotografo a Castelvetro, per una tappa in una cantina di produzione di vino Lambrusco. Venerdì 24 maggio trasferimento a Parma per visitare il centro storico e, nel pomeriggio, la Rocca di Soragna e il castello di Fontanellato che fanno parte del bellissimo circuito dei ventidue Castelli del Ducato di Parma e Piacenza che punteggiano l’Emilia tra l'Appennino e il Po. In serata la reporter ed il fotografo raggiungeranno, a Polesine Parmense, l’Antica Corte Pallavicina per una visita alle cantine di stagionatura del Culatello (acquistato anche dal Principe Carlo di Inghilterra). Il tour riprenderà domenica 26 maggio a Ferrara, con un giro in bicicletta alla scoperta del centro storico, dopo il quale i due inglesi assisteranno al Palio cittadino. La visita a Ferrara proseguirà lunedì mattina 27 mentre il pomeriggio sarà dedicato alla visita di Comacchio (la “piccola Venezia”), tappa conclusiva dell’eductour.

Ufficio Stampa Apt Servizi, tel. 0541/430190 – www.aptservizi.com

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
APT Servizi
Responsabile account:
Gloria De Carlo (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere