SPORT
Comunicato Stampa

Respiro sommerso: gianluca genoni

20/09/12

primatista mondiale di apnea profonda e testimonial LIFC RAPALLO, 27 SETTEMBRE 2012 Nuovo tentativo di record mondiale di immersione in apnea

Il prossimo 27 settembre, nel golfo del Tigullio, il pluricampione mondiale di immersione in apnea Gianluca Genoni proverà a battere il precedente record di 152 metri, stabilito nel 2010, tentando di raggiungere quello dei 170. Il nuovo tentativo di record di Genoni è intitolato “Respiro Sommerso”, dall’omonima campagna di sensibilizzazione di Lega Italiana Fibrosi Cistica Onlus, di cui Gianluca è testimonial insieme a 3 giovani affetti dalla patologia.
Durante questa giornata di sport e spettacolo sarà lanciato “Il Metodo Genoni”. Il progetto nasce dalla richiesta dei pazienti di praticare uno sport, come l’apnea, che possa aiutarli a migliorare la propria capacità respiratoria. La LIFC, che fa delle richieste dei pazienti un punto cardine della sua mission, ha individuato, in collaborazione con Genoni, un programma di lezioni teoriche e pratiche finalizzate a tale scopo. Il progetto potrà partire solo grazie al contributo di uno sponsor che vorrà finanziarlo.

IL METODO GENONI
Le tecniche di respirazione diaframmatica, postura e rilassamento utilizzate da Gianluca Genoni durante i suoi allenamenti sono le stesse impiegate quotidianamente dai pazienti affetti da FC durante la fisioterapia respiratoria, come appurato dalla Dott.ssa Raia, responsabile del Centro FC Campano. Nasce da questa considerazione il “Metodo Genoni”, che consiste in una serie di pratiche mirate a dare ai pazienti maggiore consapevolezza sulle loro capacità, attraverso l’immersione. Pur senza toccare profondità abissali, i pazienti affetti da FC possono così rinascere dietro l’impulso di un nuovo respiro, aiutati paradossalmente dal “maestro del respiro” Genoni, che dell’apnea ha fatto il suo stile di vita. Per coloro i quali invece questa sospensione del respiro costituisce un’interruzione della vita stessa, il Metodo Genoni rappresenta la possibilità di iniziare a respirare.

CHI E’ GIANLUCA GENONI
Gianluca Genoni è nato il 5 luglio 1968 a Galliate. Risiede a Busto Arsizio, dopo aver stabilito 16 record mondiali nelle discipline più classiche dell’apnea. Nuotatore a livello agonistico sino all’età di 20 anni, Gianluca ha in seguito deciso di dedicarsi esclusivamente all’immersione in apnea. Da quel momento, una serie di record e test da battere: da quello raggiunto il 23 marzo 2002 a Breuil Cervinia (AO), quando, sotto un metro di ghiaccio, ha percorso 60 metri lineari; al record stabilito in Nepal, nell’ottobre 2003, quando si immerse in apnea (nell’ambito di un esperimento medico scientifico) a 5200 metri di altitudine, primo uomo al mondo, ai piedi dell’Everest; sino ad arrivare al 26 novembre 2008, giorno in cui, a Goito, provincia di Mantova, Gianluca Genoni ha stabilito un nuovo record mondiale di apnea statica, dopo aver ventilato ossigeno puro, toccando i 18’3’’69 di immersione, andando così a superare di quasi un minuto il precedente record dell’illusionista britannico David Blaine.
Esperto conoscitore delle profondità marine (si è immerso in tutte le località più conosciute e rinomate del Mondo dai sub professionisti e non), per tentare di migliorare il suo record mondiale il prossimo 27 settembre, Gianluca avrà a disposizione il massimo che la tecnologia può offrire. Oltre allo scooter Suex, scooter subacqueo più veloce al mondo, costruito apposta per la prova, in grado di raggiungere la velocità di 100m al minuto e scendere sino alla profondità di 250 metri, si avvarrà di un nuovo prototipo di giubbotto gonfiabile di sicurezza, studiato appositamente da Mares, in grado di riportare l’atleta in superficie in caso di problemi o imprevisti e del nuovissimo Blancpain X Fathoms, orologio subacqueo che, fino a 1000 metri, garantisce una estrema precisione e visibilità anche nel buio degli abissi. Il tentativo di battere il record il prossimo 27 settembre fa parte della manifestazione “Respiro sommerso”, in cui verrà lanciato il progetto “Respirazione metodo Genoni”, per aiutare i ragazzi affetti da fibrosi cistica, d cui Gianluca è testimonial, a respirare meglio.
Così spiega Gianluca Genoni la sua passione per il mare, la tensione per la prova e la voglia, ogni volta, di misurarsi con una professione che non cambierebbe con alcun altro lavoro: “La ricerca degli abissi per me è uno stile di vita: le lunghe fasi di allenamento, sentirsi un tutt’uno con il mare, avere una assoluta padronanza del proprio corpo, sentirsi in armonia con l’ambiente e in perfetta sintonia con tutto il team di assistenza fanno della prova per me un momento di grande benessere fisico e mentale”.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Lega Italiana Fibrosi Cistica
Responsabile account:
Caterina Bigliardo (Responsabile ufficio stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere