NUOVI SITI
Comunicato Stampa

Restyling del sito web della Dottoressa Ilaria Sarmiento a Firenze, da oggi online in una nuova versione

10/03/16

Cerchi una psicologa a Firenze? E' online il nuovo sito web della Dottoressa Ilaria Sarmiento chiama per info al numero: 339 7487312.

FotoCerchi una psicologa a Firenze? Ti presentiamo la Dottoressa Ilaria Sarmiento.
Tra i tanti professionisti che potrai trovare a Firenze, ecco un suggerimento per risolvere il tuo problema di natura psicologica. La Dott.ssa Ilaria Sarmiento con la sua professionalità e competenza è pronta a riceverti per un consulto, presso il suo studio di psicologa a Firenze. Le sue competenze sono strettamente legate alla sua esperienza, maturata nel corso degli anni, e ad un rigoroso percorso di studi accademico e di specializzazione.
Quando ti iscrivi a psicologia desideri capire come funzionano le persone, in particolare come funzioni tu. Pensi di imparare un metodo per curare la psiche, ma solo se sei abbastanza fortunato, al momento della laurea avrai capito qual è la teoria psicoterapeutica che prediligi. La migliore mappa per un territorio tutto da esplorare.
Nella scelta di uno psicologo, un aspetto da non sottovalutare è la sua formazione.
Ha avuto la fortuna di studiare a Padova, dove contrariamente ad atenei come quello fiorentino, il corpo docente afferisce ad una pluralità di orientamenti teorici. Una ricchezza formativa fondamentale. Non c'è teoria che, in qualche modo, non l’abbia affascinata. Ha seguito con passione corsi di professori costruttivisti, comportamentisti, sistemico-relazionale, gruppali, ecc. Alla fine, però, soltanto da alcuni corsi usciva con la percezione di aver sfiorato il nucleo originario della psicopatologia e della comprensione dell'essere umano. Questi corsi erano i vari insegnamenti tenuti da professori che sono anche psicoanalisti della Società Psicoanalitica Italiana (SPI). Quello di Padova, infatti, è uno dei pochi Atenei che ancora ospita docenti psicoanalisti.
Alla fine della facoltà aveva da poco terminato un lungo percorso con una psicoterapeuta sistemico-relazionale. Sentiva che mancava qualcosa. Le era servito, ma c'era altro. Iniziò quindi una lunga analisi con un didatta della SPI, contemplando anche la possibilità di iniziare il training per diventare Psicoterapeuta e Psicoanalista SPI. E' stata una lunga analisi, un viaggio nelle pieghe del proprio funzionamento psichico, che non differisce molto da quello degli altri. Per questo l'analisi personale è fondamentale nella formazione dell'analista. Non ci possono essere scorciatoie. Questo è stato il motivo che l’ha spinta a tentare di accedere al training della SPI. La Dott.ssa Ilaria Sarmiento ritiene che “Le scorciatoie sono uno scimmiottamento dell'analisi”. Non che la prima sia stata priva di effetti, ma l'effetto trasformativo dei nuclei profondi interni, è possibile solo attraverso un'analisi ad alta frequenza. Nel momento in cui emerge un sintomo, è solo perché non abbiamo affrontato prima questioni esistenziali che, probabilmente, ci portiamo dentro dall'infanzia.
Per cui, dopo il dottorato in Psicologia Clinica conseguito a Firenze, ha iniziato il training per diventare psicoanalista per gli adulti e si è poi perfezionata nell'analisi di bambini e adolescenti.
Dove lavora?
La Dottoressa Ilaria Sarmiento riceve su appuntamento presso il suo studio a Firenze in via Pier Capponi,41. Presta molta attenzione alla salute psichica dei suoi pazienti e risolve lo stato di disagio psicologico applicando il metodo psicoanalitico. Per saperne di più e leggere gli articoli del suo blog, visita il suo sito web www.ilariasarmiento.it
Psicologa a Firenze
Dott.ssa Ilaria Sarmiento
Cell. 339 7487312
e-mail is@ilariasarmiento.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Adriano di Stasi
Responsabile account:
Adriano Di Stasi (Amministratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere