ARTE E CULTURA

RICORDANDO VERONICA” della VIA CRUCIS_ MOSTRA d’ARTE PITTORICA “ Castello di Castellabate sulla Collina dell’Angelo 13-22 Aprile ore 9,30_12

07/04/14

Sull’alto della “Collina dell’Angelo” nel Medioevale Castello di Castellabate che si affaccia sulla splendida costa e sul mare del Mito, gli occhi si inebriano di Natura ed Arte.

RICORDANDO VERONICA di Marisa Russo
Sull’alto della “Collina dell’Angelo” nel Medioevale Castello di Castellabate che si affaccia sulla splendida costa e sul mare del Mito, gli occhi si inebriano di Natura ed Arte, tra profumo di incenso che eleva e melodia sacra di Bach sulla sesta stazione della Via Crucis, ricordando Veronica, il Personaggio entrato nella Via Crucis, chi ha l’idonea sensibilità viene rapito in un volo che eleva. Tra sacralità e richiamo sociale su simboliche croci sono posizionati i teli dipinti sul tema della donna che con grande coraggio, incurante dei richiami delle guardie, strappata la veste, lasciando nuda la spalla sinistra, con quel telo asciugò il sangue ed il sudore del Cristo sofferente sulla croce. Veronica appare e si materializza con un drammatico Intervento Recitativo di Paola Paradisi.
Spirito di sacrificio, pietas, forte solidarietà, sono i sentimenti ai quali questa Mostra vuole richiamare, evidenziando anche che sono qualità spesso femminili, che non vanno perse!
Questo telo di Veronica, ovvero Vere Icone, è avvolto nella nostra epoca di grande mistero. Oltre alla Sacra Sindone, l’unica altra Somma Reliquia che si dice rechi i segni dell’impronta di Gesù è la cosiddetta Sacra Veronica di Roma.
In epoca Medioevale e Rinascimentale, ogni volta che veniva proclamato un Anno Santo, la Veronica veniva esposta a milioni di pellegrini che giungevano a Roma, come avviene per la Sacra Sindone a Torino.
L’ultima esposizione certa, di cui vi sono testimonianze, è del 1575. Da quando è stata trasferita nella sua dichiarata collocazione attuale, il pilastro sud-occidentale che sostiene la cupola di San Pietro, in una speciale cappella immediatamente dietro la balconata che sovrasta la statua di Santa Veronica, il comune pubblico non può più osservarla da vicino.
Il 1950, si dice, fu fatta osservare da lontano dalla balconata, impossibile vedere qualcosa!

Afferma il principale storico sull’argomento, Jan Wilson, che la migliore copia della Veronica fu eseguita da Pietro Strozzi, Canonico di S.Pietro, nel 1617. Fu autenticata da papa Paolo V ed ora conservata a Vienna presso la Schatzammer dei Tesori Sacri e Secolari del Palazzo di Hofburg, rappresenta il volto di Cristo chiaramente visibile.
Alla Mostra ideata, installata con efficace scenografia e coordinata dalla sottoscritta, Marisa Russo, gli Artisti, selezionati prima per l’invito e poi per le capacità e buona volontà da loro stessi dimostrata, invitati a pensare, sentire e quindi operare sul tema, non ad esporre opere già realizzate, si sono espressi secondo il filtro della loro sensibilità. Partecipano anche degli allievi autoselezionati dell’Istituto Comprensivo di Santa Maria di Castellabate coordinati dalla professoressa Flaviana Antonacci.
E’ il primo Evento della neoAssociazione “Omnes Lucani”, Presidente Domenico Volpe, che nasce come unione di una quindicina di Associazioni con ampi Curricula, uniti per richiamare all’Antica Lucania, dai confini che coinvolgono tre Regioni, Campania (Cilento), parte della Calabria e Basilicata (provincia di Potenza), per un recupero di una forte identità, per un nuovo impulso culturale di cui gli aderenti sentono le forti necessità!
Queste croci installate ricordano anche la sofferenza degli uomini, i disagi esistenziali e spirituali, particolarmente forti in questo periodo .

Diviene quindi un richiamo alle sofferenze umane, una sollecitazione urgente, una richiesta dolce, emotivamente forte, di non voltarci dall’altra parte, di guardare ed aiutare coloro che soffrono, gli ammalati, i carcerati, i poveri, i fragili psichicamente, gli emarginati, gli anziani abbandonati.

E’ ribadire anche in generale il valore della solidarietà e dell’attenzione alle problematiche di tanti in questa società spietata ed egoista.

Ringraziamo il Consulente Musicale, Maestro Leonardo Russo, e gli Artisti che hanno operato:

Melissa Barone_Teresa Bisogno_Letizia Caiazzo_Vittoria Donadio_Michele Giglio_Floriana Iuliano_Rita Lepore_Paola Paradisi_Ottavio Peduto_Rita Ragni_Stefania Sarluca_Lavinio Sceral_

Letizia Caiazzo
Letizia Caiazzo (Responsabile pubblicazioni)