ARTE E CULTURA
Articolo

Rima con le parole e la lettura

25/07/13

Le rime sono molto utilizzate per lo sviluppo della cognitività e dell'apprendimento, soprattutto con i bambini.

Le rime costituiscono una caratteristica fondamentale della letteratura mondiale, utilizzata per creare delle narrazioni rivolte sia agli adulti che ai bambini. Di solito, esse vengono viste in ambito didattico come una splendida opportunità che i genitori e i bambini possono sfruttare per intonare una canzone e/o una filastrocca al piccolo in un ambiente informale e di sostegno.

Non è difficile identificare la rilevanza delle rime per favorire la realizzazione dello sviluppo cognitivo e l’apprendimento. Tali schemi metrici costituiscono un mezzo univoco mediante il quale introdurre un bambino e/ o un neonato alla meraviglia delle narrazioni e per sviluppare il loro potenziale immaginativo mediante le storie che molti libri possono offrire.

Rima con le parole e la lettura
Forse non tutti sono a conoscenza dei fantastici benefici per l'alfabetizzazione che vengono acquisiti attraverso l'esposizione alle rime. La ricerca negli ultimi decenni ha fornito un patrimonio di conoscenze su come la sensibilità alla rima possa aiutare i bambini nei progressi con la lettura. L'evidenza suggerisce che una certa familiarità con le rime aiuta i bambini a individuare i costituenti fonetici delle parole.

I piccoli in a età molto giovane sono in grado di riconoscere le rime fra di loro e di crearne altrettante. Nel fare questo rilevano nel contesto della parola l’elemento fonetico chiave. Perché le parole in rima - parole che hanno suoni in comune - spesso sono sequenze di ortografia nella loro forma scritta e i piccini sono sensibili alle rime e ben attrezzati per sviluppare la lettura. Rendendo i bambini consapevoli del fatto che le parole condividono segmenti di suoni, le rime potrebbero aiutare a prepararli all’apprendimento di parole che hanno spesso una sequenza ortografia in comune.

Il piccolo che ha imparato questa caratteristica della rima è quindi probabilmente meglio e ben attrezzato ad imparare certe parole con suono simile, una volta che abbia iniziano la scuola.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Luca Siano
Responsabile account:
Luca Siano (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere