HI-TECH
Comunicato Stampa

Rimini Calls Makers

14/05/15

il 14 e 15 novembre 2015 a Rimini Fiera la prima edizione della Rimini Beach Mini Maker Faire, la 'fiera del fare' dedicata a innovazione e fabbricazione.

FotoRimini e il suo territorio sono, da sempre, luoghi in cui imprenditorialità e innovazione hanno trovato terreno fertile, grazie alla vocazione della riviera quale terra dell’incontro, dell’ospitalità e di scambio di valori, saperi e culture.
Una città che sa trasformare gli eventi in incontri, in scambi relazionali capaci di rafforzare le reti di conoscenza e di network.
Con questi presupposti la Fiera di Rimini, prestigiosa location di primo piano fra le fiere italiane e internazionali si appresta ad ospitare - sabato 14 e domenica 15 novembre 2015 - la prima edizione di Rimini calls Makers, un appuntamento dedicato ai makers, il movimento che cambiando le carte in tavola nel mondo della manifattura industriale, artigianale ed artistica.
L’evento è affiliato al circuito ‘Maker Faire’, un format nato in America, dedicato al mondo della creatività tecnologica e di proprietà di Maker Media, portavoce e punto di riferimento dei makers in tutto il mondo.
Sarà un’occasione imperdibile per conoscere questa realtà così dinamica, fatta di ricerca, innovazione e condivisione; i visitatori potranno testare il proprio talento di artigiano del terzo millennio grazie ai tantissimi stimoli proposti nella due giorni riminese: workshop, presentazioni, laboratori didattici, ‘pillole’ e naturalmente materiali, strumenti, componenti, elettronica per la realizzazione di progetti DIY (do-it-yourself) .
Cuore dell’evento sarà l’officina creativa del Temporary Fablab, circondato dai progetti partecipanti alla Call Makers on the Beach, una ‘chiamata’ rivolta a individui, scuole, associazioni, start up e imprese a proporre progetti innovativi dedicati al mare, alle coste e alla spiaggia.
La Blue Economy - economia del mare – italiana, con 7859 chilometri di coste, è un settore importante e vitale sia sul piano occupazionale che imprenditoriale. Un dinamismo che si traduce in un apporto del mare al valore aggiunto prodotto dal Paese pari a 41,5 miliardi di euro che, grazie all’effetto moltiplicatore del comparto, diventano 120 se si considera anche l’indotto. (dati 3° Rapporto Unioncamere – Aprile 2014) I progetti partecipanti potranno riguardare turismo, servizi, sport, benessere, divertimento, trasporti, pesca, architettura, nautica, sicurezza marittima, costiera, natatoria e balneare.
L’obiettivo dichiarato è quello di riunire in un unico spazio tutte le idee, visioni e opportunità offerte dall’applicazione delle tecnologie, digitali ma non solo. Rimini calls Makers darà spazio anche idee e prodotti per ambiti diversi dal tema ‘balneare’ e a momenti di intrattenimento e spettacolo.
Nell’ambito dell’evento sono previsti focus specifici sui trend più attuali: stampanti 3D, droni o, più correttamente, UAV - Unmanned aerial vehicle – videogame, fotografia, robotica, internet of things, musica digitale.
Completano la rassegna Expo Elettronica, la mostra mercato di elettronica professionale e di consumo più famosa d’Italia e CAB – Recycle & Co, un’esposizione di artigiani e artisti contemporanei che recuperano e trasformano prodotti e materiali destinati alla distruzione, facendoli rivivere in piccole opere d'arte uniche e in oggetti utili. Una best practise per limitare i rifiuti, ridurre i consumi energetici ma soprattutto per la salvaguardia del nostro pianeta.
L’appuntamento con Rimini Calls Maker sarà preceduto, durante l’estate, da una serie di incontri in location balneari e che fungeranno da tappe di ‘avvicinamento’ all’evento del 14 e 15 novembre.
Rimini Calls Makers è organizzato da Blu Nautilus con la collaborazione di MakeRN e Fab Lab Romagna. L’evento è promosso da Mak-ER, con il supporto di Aster e il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Comune e Provincia di Rimini.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Blu nautilus
Responsabile account:
Claudia Lugli (Responsabile comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere